Friuli: ad Aviano incontro su genetica e prevenzione oncologica

Il 24 gennaio al Cro 

Aviano, 20 gen. (Adnkronos Salute) - Il 24 gennaio all'Istituto nazionale tumori Cro di Aviano si riuniranno noti genetisti e ricercatori (italiani e sloveni) per fornire agli specialisti in oncologia e all'intera comunità medico-scientifica un panorama completo di ciò che oggi e nel prossimo futuro la genetica medica può e potrà offrire nel campo della prevenzione dei tumori. L'evento, intitolato 'La genetica oggi in oncologia', è organizzato nell'ambito del progetto transfrontaliero Slovenian italian genetic network (Sign), di cui il Cro è partner dal 2011. Principale obiettivo di Sign è stabilire un centro funzionale cross-border nel campo della genetica medica col fine di migliorare l'accessibilità e la qualità dei servizi di genetica nella regione.

Tra l'1% e il 10% dei tumori - ricorda una nota dal Cro - ha una base eredo-familiare e si manifesta con insorgenza precoce, lesioni multiple e aggregazione di numerosi casi in famiglia. La valutazione del rischio oncologico del paziente sulla base della storia clinica personale e familiare è uno strumento importante in termini di prevenzione, poiché l'identificazione dei soggetti portatori di mutazione consente una corretta valutazione del rischio individuale di ammalarsi di tumore e, conseguentemente, l'applicazione di appropriate ed efficaci misure preventive, di diagnosi precoce e follow-up a gruppi selezionati di individui.

Negli ultimi anni i progressi della genetica sono stati davvero significativi grazie anche all'impiego di nuove tecnologie. Tutto ciò ha avuto un notevole impatto nella gestione clinica di alcuni pazienti e loro familiari, con la possibilità di migliorare notevolmente le procedure diagnostiche e gli approcci terapeutici e di prevenzione.

 


Torna alle notizie di sanita / friuliveneziagiulia