Friuli: a Trieste 'Motore sanità 2014', focus su rivoluzione digitale

Il 20 giugno 

Trieste, 18 giu. (Adnkronos Salute) - Un incontro per affrontare il tema della 'Sanità digitale' in Italia e in Europa. E' Motore sanità 2014, che si svolgerà il 20 giugno al Starhotels Savoia Excelsior Palace di Trieste. All'evento interveranno esperti nazionali e internazionali, per confrontare l'esperienza italiana e quella del resto d'Europa. L'organizzazione della salute pubblica dovrà diventare sempre più 'digitalizzata' - riflettono i promotori della giornata - per ottenere una sanità più informatizzata e per questo più 'a misura di cittadino', più vicina alle sue esigenze di salute e più puntuale nelle risposte di cura. Alcune regioni 'virtuose' si stanno già muovendo per raggiungere l'obiettivo e ottenere così la 'salute connessa'.

In Europa diversi modelli possono essere da esempio per il nostro Paese. Per questo motivo, l'esperienza del fascicolo sanitario elettronico danese e svedese sarà uno dei temi d'interesse del convegno. Per fascicolo sanitario elettronico si intende la cartella clinica che contiene esami e visite registrati fin dalla nascita del paziente, sempre a portata di mano e consultabile tramite dispositivo mobile (smartphone o tablet) o pc. Anche la 'ricetta elettronica' è una novità: comporta un risparmio di carta, impossibilità di frodi, minore inquinamento, controllo diretto della spesa e dell'appropriatezza e abbattimento dei costi dei controlli obbligatori per legge, col beneficio per il paziente di passare direttamente in farmacia a ritirare i medicinali.

Insomma, la sanità pubblica è in corso di trasformazione e corre sul filo della digitalizzazione, della tecnologia e dell'evoluzione informatica che rendono il mondo della sanità più efficiente e in grado di superare barriere e aumentare i benefici degli utenti.

 


Torna alle notizie di sanita / friuliveneziagiulia