Sanità: Tdm, bene ispezione ministero a Cosenza dopo decesso per trasfusione

 

Roma, 12 ago. (Adnkronos Salute) - "Esprimiamo soddisfazione per l'ispezione disposta dal ministero della Salute presso il centro trasfusionale dell'ospedale di Cosenza, a seguito del recente decesso di un paziente affetto da leucemia, sottoposto ad una trasfusione di sangue contaminata". Lo afferma in una nota il coordinatore nazionale del Tribunale per i diritti del Malato-Cittadinanzattiva, Tonino Aceti. "Vista la gravità del fatto - aggiunge - attendevamo con impazienza da parte delle istituzioni un segnale concreto di attenzione alla tutela del diritto alla salute dei cittadini calabresi, nonché della qualità e sicurezza delle loro cure".

"Ora - aggiunge il Tdm - chiediamo che si faccia velocemente chiarezza sulle responsabilita' individuali e soprattutto organizzative che hanno portato al decesso dell'uomo, e che vengano rimossi dalle loro funzioni e perseguiti, anche penalmente, i responsabili del fatto. Allo stesso modo e' necessario accelerare nell'attivita' di qualificazione del sistema trasfusionale calabrese e in tal senso e' indispensabile una costante attivita' di affiancamento e monitoraggio da parte del Ministero della salute'".

"Altresi' consideriamo necessario - conclude Aceti - che nel piu' breve tempo possibile siano pubblicati e resi accessibili a tutti i cittadini i risultati dell'ispezione ministeriale. I cittadini tutti, e in particolare i familiari dell'uomo deceduto, hanno il diritto di sapere come sono andate veramente le cose, il grado di sicurezza dei servizi sanitari e chi ha sbagliato".

 


Torna alle notizie di sanita / calabria