Calabria: a maggio e giugno visite ortopediche gratis a Villa Serena Catanzaro

 

Catanzaro, 7 mag. (Adnkronos Salute) - In Calabria e nella provincia di Catanzaro almeno una persona su 5 soffre di patologie a carico delle articolazioni, come artrosi e artrite. Per favorire la diagnosi precoce e il miglior trattamento delle malattie che colpiscono anca, spalla e ginocchio, la casa di cura Villa Serena di Catanzaro, con il patrocinio di Federfarma Catanzaro e il contributo non condizionante di Johnson & Johnson Medical SpA, promuove le Settimane della salute in Ortopedia: tre settimane di visite gratuite, tra maggio e giugno, dedicate ognuna alla salute di queste articolazioni.

"Questa iniziativa - afferma in una nota Francesca Previti De Pace, amministratore unico della Casa di Cura Villa Serena - si inserisce nel solco della mission di Villa Serena, che ci vede convinti sostenitori della medicina preventiva quale metodo per il miglioramento della qualità di vita. Rendersi conto tempestivamente dell'insorgenza di patologie, e nello specifico che ci riguarda di patologie articolari, aumenta le percentuali di pieno recupero funzionale nel tempo più rapido possibile". Dolore persistente, limitazione nei movimenti, difficoltà nel compiere i gesti quotidiani più semplici come camminare, salire e scendere le scale, allacciarsi le scarpe: sono questi i principali campanelli d'allarme delle patologie articolari.

Ai primi sintomi, una visita in un Centro specialistico può fare la differenza per arrestare la degenerazione delle patologie delle articolazioni o individuare la soluzione più adeguata per ripristinarne la funzionalità: oggi gli interventi di protesi articolare, eseguiti con metodiche chirurgiche mini-invasive, permettono tempi brevi di degenza e un rapido recupero della funzionalità delle articolazioni. "L'artrosi, malattia degenerativa delle articolazioni, è la patologia reumatica a maggior diffusione nella popolazione e le sue forme più gravi sono altamente invalidanti ed hanno un elevato impatto sociale in termini di mobilità, disabilità e sofferenza fisica - dichiara Carlo De Pace della casa di cura Villa Serena, Specialista in Ortopedia e Traumatologia - Un'accurata visita medica specialistica, seguita da indagini strumentali (Rx, TC, RM), consente di porre una diagnosi di quasi certezza per poi instaurare un'eventuale terapia farmacologica, riabilitativa o chirurgica".

 


Torna alle notizie di sanita / calabria