Basilicata: assessore alla Sanità Franconi in visita alla Asm

 

Matera, 20 mar. (Adnkronos Salute) - Nel corso dell'incontro di questa mattina tra l'assessore regionale alla Sanità, Flavia Franconi, la direzione strategica dell'Azienda sanitaria Matera e i direttori di dipartimento, il direttore generale Asm Rocco Maglietta ha illustrato i "numeri" dell'azienda in termini di utenti, strutture, prestazioni e risultati economici degli ultimi due anni. "Nel 2009 - sottolinea il Dg - l'Asm aveva un disavanzo importante, mentre nel 2014 contiamo di chiudere il bilancio con un sostanziale pareggio".

Maglietta ha chiesto all'assessore Franconi un intervento in sede regionale - si legge in una nota dell'Asm - affinché siano fissati al più presto gli standard regionali sugli assetti organizzativi delle aziende e degli ospedali della Basilicata. Il Dg ha anche evidenziato l'importanza di un rapido turn over sia del personale infermieristico sia medico (soprattutto dei direttori di strutture complesse prive da tempo della figura di un responsabile), che spera la Regione Basilicata conceda alle aziende sanitarie.

Franconi ha poi visitato il laboratorio di Genetica medica, il laboratorio analisi, la neuropsichiatria infantile e altri reparti dell'ospedale Madonna delle Grazie, preannunciando risposte immediate sugli standard regionali e le problematiche sulle assunzioni, nonché sui temi dell'organizzazione del Sistri-Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti ospedalieri. Ha poi indicato come obiettivo di breve termine anche l'avvio di tavoli sulla telemedicina, le cui risorse potrebbero arrivare con i fondi dell'agenda digitale.

 


Torna alle notizie di sanita / basilicata