Basilicata: Asp Potenza, 3 mostre natalizie per i pazienti psichiatrici

Espongono i lavori dei laboratori per il recupero dell'identitā e della vita 

Potenza, 20 dic. (Adnkronos Salute) - Tre eventi per valorizzare l'arte dei pazienti durante le festivitā natalizie. A Lauria, Venosa e Potenza saranno esposte le opere realizzate nei laboratori dei Centri di salute mentale della Basilicata.

Nello specifico - riferisce l'Asp di Potenza in una nota - nell'ambito del laboratorio d'arte permanente del centro di Lauria saranno esposte il 21, 22 e 23 dicembre nella Sala San Nicola, messa a disposizione dall'omonima Parrocchia della Diocesi di Tursi-Lagonegro. Gli utenti del laboratorio, sponsorizzato dall'Associazione culturale Mens Libera et Feconda 'Sei cappelli per pensare' sono seguiti dalla Maestra d'Arte A. Dilascio, da alcuni operatori del servizio e da tirocinanti educatori, che oltre all'evento di Lauria stanno organizzando altre esibizioni a livello nazionale.

Il Centro salute mentale di Venosa, in collaborazione con l'associazione Familiari antistigma 'Alda Merini' e con il patrocinio del Comune, presenta invece la prima mostra di riciclo 'Natale 2013', che si terrā nel convento Madonna Delle Grazie presso l'ospedale di Venosa ed č aperta al pubblico dal 21 dicembre al 6 gennaio 2014 dalle 10.30 alle 12. Al laboratorio parteciperanno anche artigiani professionisti, che metteranno a disposizione la loro esperienza per lavorare su molti oggetti, tra i quali anche mobilio proveniente dall'ospedale di Venosa.

L'idea del laboratorio d'arte del Centro salute mentale di Potenza č invece quella di ideare presepi sotto la guida del maestro d'arte Pierluigi Lo Monte. 'L'Abbraccio' č il titolo del presepe artistico realizzato da un gruppo di pazienti e operatori del laboratorio nell'ambito delle attivitā riabilitative. Il presepe partecipa al concorso 'In viaggio tra i presepi' del Comune di Potenza ed č esposto presso le scale mobili (viale Dante numero 6).

 


Torna alle notizie di sanita / basilicata