Basilicata: Asl Potenza, attivato ambulatorio dedicato a celiachia

 

Potenza, 31 gen. (Adnkronos Salute) - Il primo e il quarto venerdì di ogni mese è possibile effettuare la visita per celiachia presso il Servizio di Endocrinologia del poliambulatorio 'Madre Teresa di Calcutta' di Potenza. Sono stati infatti attivati l'ambulatorio e il day service dedicati ai pazienti affetti da malattia celiaca.

L'accesso all'ambulatorio, gestito da Maria Natale, endocrinologa della Asp - spiega in una nota l'Asl Potenza - è possibile attraverso la prenotazione con il Cup regionale al numero 848-821821, mediante ricetta medica recante la dicitura 'visita per celiachia'. Questa prevede, oltre alla visita medica, anche il counselling dietistico gestito da Vita Salvatore, e quello psicologico gestito da Rossella Primola; inoltre i pazienti possono effettuare tutti gli esami necessari per la diagnosi e il follow up della malattia in regime di day service nel momento stesso della visita.

Nel progetto è fortemente coinvolta l'Associazione lucana dei pazienti celiaci, con il contributo scientifico di Amelia Scavone (già primario della Pediatria del San Carlo ed esperta della malattia celiaca) in qualità di referente scientifico della stessa sezione lucana dell'associazione malati celiaci.

 


Torna alle notizie di sanita / basilicata