Abruzzo: all'Urologia di Vasto si sperimenta la terapeutica artistica

Al 'San Pio' allievi dell'Accademia di Brera 

Chieti, 21 mar. (Adnkronos Salute) - La medicina incontra l'arte a Vasto per sperimentare nuove forme terapeutiche. Questo il senso del progetto che prende il via oggi presso l'Unità operativa di Urologia dell'ospedale San Pio, dove sono approdati artisti e allievi dell'Accademia di belle arti di Brera di Milano. L'iniziativa, intitolata 'Artisti utili', offre agli studenti l'occasione di sperimentare il valore aggiunto di uno stage effettuato in un luogo di cura, e al personale la possibilità di migliorare la relazione con i pazienti, i loro familiari e gli altri operatori attraverso l'educazione ad azioni creative che rendano più armonico l'ambiente.

Non a caso gli allievi di Brera sono iscritti al corso di terapeutica artistica, una specializzazione che associa l'arte alla pratica riabilitativa e rigenerativa, approdando a forme di cura che cercano il benessere psico-fisico di un individuo, ancorché malato. Le lezioni, che partiranno il 24 marzo per concludersi il 4 aprile - informa una nota - permetteranno di sperimentare metodologie formative di tipo artistico finalizzate a una migliore conoscenza di sé e del proprio corpo, nonché a promuovere la pratica artistica come supporto delle azioni di cura. Alla parte teorica seguirà un laboratorio che porterà alla realizzazione di un'opera condivisa, con il coinvolgimento di studenti, docenti, operatori sanitari, pazienti e famigliari.

'Artisti utili', patrocinato dal Comune di Vasto e da Ab Medica, approda a Vasto per iniziativa di Nucleo riflesso, laboratorio di idee dell'artista Adina Pugliese, attiva nella ricerca sperimentale nel campo delle scienze sociali e umanistiche, e Meta Edizioni, casa editrice che privilegia il racconto del territorio attraverso arte, natura e storia. "L'ospedale è un luogo dell'attesa, carico di speranza - sottolineano i promotori dell'iniziativa - che diventa casa per un tempo limitato, dove gli occhi sono alla ricerca di una distrazione o di una rassicurazione: è importante, perciò, renderlo gradevole e sereno, perché attraverso l'armonia passa la crescita energetica che permette di recuperare efficienza fisica e mentale".

 


Torna alle notizie di sanita / abruzzo