Salute: 'e-reader' aiuto dislessici, migliora velocità e comprensione lettura

Il segreto, brevi righe testo e possibilità di 'manipolare' grandezza carattere 

Roma, 19 set. (Adnkronos Salute) - Gli 'e-reader', i lettori digitali dedicati per libri e riviste elettroniche, possono essere un aiuto efficace per chi soffre di dislessia. Questi dispositivi, ormai diffusi da diversi anni, grazie alle brevi righe di testo possono agevolare i soggetti con dislessia nell'aumentare la velocità di lettura e di comprensione del testo. A stabilirlo è uno studio pubblicato su 'PlosOne' e firmato da Matthew Schneps del Science Education Center dell'Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics (Usa). La ricerca ha esaminato 100 ragazzi durante la lettura su carta su 'e-reader'.

Ebbene, la possibilità di visualizzare sul dispositivo digitale brevi linee di testo con poche parole aiuta gli studenti dislessici a focalizzare più attentamente ogni parola. Infatti, coloro che hanno difficoltà nella lettura a prima vista, con l' 'e-reader' riescono a leggere più velocemente e quelli con difficoltà nei tempi di attenzione visiva hanno una migliore comprensione.

Commentando lo studio, la British Dyslexia Association ha sottolineato che "i libri in formato 'e-book' e i lettori digitali permettono una maggiore accessibilità al testo, perché hanno una vasta gamma di opzioni in grado di aiutare la lettura. Ad esempio - aggiungono gli esperti - la possibilità di aumentare il carattere, la dimensione, la spaziatura e il colore di ciò che si sta leggendo".

 


Torna alle notizie di medicina / psicoterapia