Pediatria: gradualità e dieta delle 10 P per rientro in classe senza stress

 

Dopo le giornate di libertà tra spiaggia e scampagnate, il ritorno in classe è ormai alle porte. E i bambini potrebbero reagire con irritabilità, mancanza di appetito e sonno difficile a questa piccola rivoluzione. "La parola d'ordine in questi giorni è gradualità: bisogna aiutare bimbi e ragazzini a ritrovare senza fretta gli orari 'normali', magari iniziando subito ad anticipare un po' l'ora di andare a letto. Inoltre il clima e le temperature in calo di questi giorni aiuteranno i bambini a riadattarsi al tran tran in circa 5 giorni". Parola del pediatra di Milano Italo Farnetani, che ai genitori suggerisce anche di 'accendere' l'appetito con la dieta delle '10 P'.

"Per i bambini e i ragazzi piccolo è bello, meglio ancora se colorato - rivela Farnetani, che durante recente incontro presso il Municipio di San Benedetto del Tronto, organizzato dall’Amministrazione Comunale e da Assoalbergatori, ha illustrato la dieta delle 10 P parlando del ruolo del pesce, e in particolare delle alici, nell'alimentazione infantile - Un'indagine condotta fra 263 genitori e alunni tra 3 e 14 anni mostra quali sono gli alimenti più amati dai piccoli: la pasta corta o il riso sono i cibi più graditi, perché si masticano con facilità. Mentre il condimento prediletto è il pomodoro, in funzione del colore più amato dai bimbi, il rosso".

"Dunque in questi giorni può essere utile ricorrere a ricette amate, oltre che salutari, per vincere l'inappetenza legata allo stress da rientro. Le alici poi - dice il pediatra all'Adnkronos Salute - sono un pesce ideale per i bambini perché si deliscano molto bene, e sono da proporre come cibo per il ritorno a scuola perché aiutano a ricordare il mare". Inoltre, "è bene ricordare che la carne va mangiata tre-quattro volte la settimana. Il pesce e i formaggi tre volte, mentre salumi e uova due volte. Infine, mai forzare un bambino a mangiare".

Ecco la dieta delle 10 P:

1) Pesce (alici deliscate e tagliate a filetto, impanate e fritte con olio di oliva)

2) Polpette (di carne, ma anche di pesce)

3) Patate fritte con olio di oliva

4) Pietanze fritte in generale con olio di oliva

5) Pasta corta o riso con pomodoro, pesto o olio di oliva

6) Pizza: margherita fino a sei anni, poi la più gradita è ai wurstel

7) Parmigiano

8) Purea

9) Pomodori rossi

10) Piselli

 


Torna alle notizie di medicina / pediatria