Pediatria: a Milano 'Miniduathlon' per promuovere lo sport tra i bimbi

Pediatri, genitori e figli in gara all'Idroscalo tra corsa e bicicletta 

Milano, 21 mag. (Adnkronos Salute) - Pediatri di famiglia, genitori e figli si sfideranno di corsa e in bici per promuovere l'importanza dello sport fra i giovanissimi. E' in programma sabato 24 maggio all'Idroscalo di Milano il primo Trofeo Francesco Frisone 2014: una gara di 'Miniduathlon' promossa da Simpef (Sindacato medici pediatri di famiglia) e Cus Pro Patria Milano Triathlon, sotto l'egida della Federazione italiana triathlon e con la collaborazione di Clear Channel: la società che gestisce BikeMi, il servizio di bike sharing del capoluogo lombardo, ha messo a disposizione le biciclette da utilizzare per l'evento che si terrà in occasione dei campionati studenteschi sportivi organizzati dal Coni.

"I ragazzi di oggi fanno poca attività fisica e non amano particolarmente lo sport", con il risultato che "il tasso di sedentarietà fra i più giovani è piuttosto preoccupante", avverte il presidente Simpef Rinaldo Missaglia. Secondo un'indagine dell'Osservatorio Sip (Società italiana di pediatria), infatti, quasi il 40% degli adolescenti italiani non pratica alcuna attività sportiva a parte quella prevista a scuola, o fa sport per meno di 2 ore alla settimana. Le uniche 'maratone' amate dai 14enni della Penisola sono quelle che li tengono incollati a tv, computer o telefonino: passano davanti allo schermo dalle 3 alle 4 ore al giorno. Per aiutare i ragazzi ad abbandonare il divano, i pediatri Simpef invitano a "fare movimento insieme: genitori e figli". Perché "se uno sport è condiviso in famiglia - sottolinea Missaglia - le possibilità di portarlo avanti con costanza aumentano". Così facendo, inoltre, anche la salute degli adulti ne guadagnerebbe.

Alla gara di Miniduathlon hanno aderito oltre 150 concorrenti, che gareggeranno divisi in 16 squadre composte da un pediatra di famiglia, i suoi piccoli pazienti e i loro genitori. Insieme si sottoporranno alla prova del cronometro, cimentandosi prima in una corsa di 400 metri, quindi in 1 chilometro in bicicletta, e di nuovo in una corsa di 200 metri. "Questa sequenza strutturata di corsa e bicicletta rende il duathlon uno sport equilibrato e adatto a tutti - assicura Missaglia - ideale per incentivare grandi e piccini a riscoprire il piacere di essere attivi per il bene della propria salute. Essendo facilmente praticabile, è di facile accostamento alle buone, ma purtroppo oramai desuete, pratiche dei quotidiani giochi nei cortili o negli oratori".

 


Torna alle notizie di medicina / pediatria