Salute: otiti bimbi frutto di inconveniente evolutivo dei mammiferi

Fenomeno risalente alle prime fasi di sviluppo dell'orecchio

Roma, 21 mar. (Adnkronos Salute) - (EMBARGO ORE 20.00) - Le infezioni all'orecchio, così diffuse durante l'infanzia, potrebbe avere una causa in un inconveniente evolutivo. Ad affermarlo è uno studio del King's College di Londra pubblicato su 'Science'. I ricercatori hanno scoperto come si è sviluppato l'orecchio umano scoprendo indizi utili a capire perché i bambini soffrono maggiormente di otiti. Un problema, che se tende a cronicizzare, provoca una modificazione del versamento catarrale. Questo se denso e colloso è spesso definito come 'colla nell'orecchio'. Patologia che può provocare una diminuzione dell’udito, dolore e sintomi più o meno sfumati come pienezza auricolare, vertigini ed acufeni.

Fino ad oggi si sapeva poco sul motivo alla base delle otiti, mentre la ricerca ha dimostrato come nei mammiferi il processo di creazione del rivestimento della cavità dell'orecchio medio può essere legato all'evoluzione di tre minuscole ossa conduttrici del suono. "Questo 'inconveniente' - spiegano i ricercatori - ha lasciato uno spazio, diversamente da altre specie, in cui le infezioni possono proliferare e dare origine alle otiti".

Torna alle notizie di medicina / otorinolaringoiatria