Salute: al via raccolta fondi per Centro ricerca contro acufeni e malattie rumore

Con Sms al 45506 contributo per realizzare struttura Airs a Roma 

Roma, 27 feb. (Adnkronos Salute) - Un nuovo centro specializzato, in grado di curare i pazienti colpiti da acufeni, un disturbo costituito da rumori o ronzii che sotto diversa forma possono risultare fastidiosi a tal punto da influire sulla qualità della vita dei pazienti. A soffrirne in Italia sono 2,5 milioni di persone. Dal oggi al 4 marzo si potrà contribuire alla realizzazione di una nuova struttura a Roma, promossa dall'Associazione italiana per la ricerca sulla sordità onlus (Airs), inviando un Sms o chiamando da rete fissa il numero 45506 per donare 2 euro.

"Primo compito del centro - si legge nel comunicato dell'Airs - sarà l'istituzione di una 'task force' multidisciplinare di studio, ricerca e intervento preventivo che affronterà la complessa problematica sulla base dell’esperienza acquisita dall'associazione: in 10 anni di attività sugli acufeni sono stati seguiti 8.000 pazienti e un alto numero di soggetti affetti da problematiche da rumore". Il 'Centro nazionale per la ricerca, cura e prevenzione degli acufeni e delle patologie da rumore' sorgerà a Roma e svolgerà, appunto, attività di ricerca. Mentre per la parte medica, di diagnosi e cura, rivolta direttamente ai pazienti, si avvarrà dei servizi offerti dal Sistema sanitario nazionale (Ssn).

"La struttura - riferisce l'Airs - ideata, coordinata e diretta dall'Airs Onlus (www.associazioneairs.it) si basa sulla sinergia con l'università Sapienza e con il Policlinico Umberto I di Roma, ed è rivolto sia ai pazienti con specifiche problematiche uditive, legate agli acufeni, sia ai soggetti a rischio o già colpiti da patologie e disagi causati".

 


Torna alle notizie di medicina / otorinolaringoiatria