Salute: a Roma centro contro 'ronzii' udito, ne soffrono 2,5 mln persone

Al via dal 27 febbraio al 4 marzo raccolta fondi Airs per nuova struttura 

Roma, 21 feb. (Adnkronos Salute) - Un nuovo centro specializzato, in grado di curare i pazienti colpiti da acufene, un disturbo costituito da rumori o ronzii che sotto diversa forma possono risultare fastidiosi a tal punto da influire sulla qualità della vita dei pazienti. A soffrirne in Italia sono 2,5 milioni di persone. Dal 27 febbraio al 4 marzo si potrà contribuire alla realizzazione di una nuova struttura a Roma, promossa dall'Associazione italiana per la ricerca sulla sordità onlus (Airs), inviando un sms o chiamando da rete fissa (il numero verrà attivato a breve) per donare 2 euro.

"Primo compito del centro - si legge nel comunicato dell'Airs - sarà l'istituzione di una 'task force' multidisciplinare di studio, ricerca ed intervento preventivo che affronterà la complessa problematica sulla base dell’esperienza acquisita dall'associazione: in 10 anni di attività sugli acufeni sono stati seguiti 8.000 pazienti e un alto numero di soggetti affetti da problematiche da rumore". Il 'Centro nazionale per la ricerca, cura e prevenzione degli acufeni e delle patologie da rumore' sorgerà a Roma e svolgerà, appunto, attività di ricerca. Mentre per la parte medica, di diagnosi e cura, rivolta direttamente ai pazienti, si avvarrà dei servizi offerti dal Sistema sanitario nazionale (Ssn).

"La struttura - riferisce l'Airs - ideata, coordinata e diretta dall'Airs Onlus (www.associazioneairs.it) si basa sulla sinergia con l'università Sapienza e con il Policlinico Umberto I di Roma , ed è rivolto sia ai pazienti con specifiche problematiche uditive, legate agli acufeni, sia ai soggetti a rischio o già colpiti da patologie e disagi causati dall’inquinamento acustico". (segue)

(Adnkronos Salute) - "Inoltre il centro - prosegue l'Airs - intende svolgere attività clinica di studio sui soggetti con problematiche da rumore e attività di ricerca intensificando anche rapporti con altri laboratori avanzati come quello di Fisiopatologia della funzione uditiva del policlinico Gemelli di Roma e quello di 'Bioacustica Hppr' dell'università di Padova".

"La campagna di raccolta fondi permetterà - sottolineano gli organizzatori - di dare una risposta concreta alle migliaia di persone che, ogni anno, si rivolgono all'Airs per avere aiuto medico e consigli pratici".

Un altro obiettivo della struttura sarà la creazione di una banca dati "di grande utilità per la ricerca e per l’assistenza clinica - precisa il comunicato dell'Airs - realizzata sulla base dell’ampia casistica acquisita. La campagna di raccolta fondi permetterà di dare una risposta concreta alle migliaia di persone che, ogni anno, si rivolgono a noi per avere aiuto medico e consigli pratici".

 


Torna alle notizie di medicina / otorinolaringoiatria