Tumori testa-collo, entro l'estate nuovi farmaci immunoterapici

 

L'immunoterapia potrebbe segnare una svolta per combattere i tumori testa-collo. Nuovi farmaci che arriveranno in Italia entro l'estate agiscono sul sistema immunitario, stimolando una risposta positiva. Si tratta di terapie che hanno come primo bersaglio non la malattia stessa, ma il potenziamento delle risposte immuni dell'individuo. "Sono farmaci innovativi già provati, testati, e alcuni anche approvati dagli enti regolatori", spiega Lisa Licitra, direttore di Oncologia medica 3 alla Fondazione Irccs Istituto nazionale tumori di Milano.

"E' stato confermato - sottolinea l'esperta - il beneficio per il paziente con queste nuove molecole in alcune situazioni particolari come la malattia recidivata o metastatica. Il vero obiettivo per il futuro rimane quello di poter utilizzare questi farmaci nelle malattie curabili, di usarli cioè nelle malattie localmente avanzate o addirittura in quelle allo stadio iniziale". Se ne è parlato nei giorni scorsi a Milano, in occasione del seminario 'Il paziente anziano: le sfide di un approccio multidisciplinare e il tumore testa-collo'.

L'ideale, secondo gli specialisti, sarebbe trovare un marcatore che definisca i pazienti più adatti per ricevere questo tipo di medicinali, in modo da selezionare meglio in futuro chi potrà beneficiare realmente di questi farmaci. "La scienza sta evolvendo, inclusa quella geriatrica, con gli strumenti necessari a valutare lo stato del soggetto anziano - aggiunge Licitra - L'esortazione è quella di studiare, di aprire gli occhi, di mettersi in contatto con tutte le altre discipline della medicina: non bastano i chirurghi, gli oncologi, i radioterapisti: occorre aprire gli orizzonti perché c’è molto sapere di cui abbiamo bisogno".

I dati testimoniano che la sopravvivenza a un anno passa dal 16% con la terapia standard al 36% con l'uso dei farmaci biologici immunoterapici, si legge in una nota dall'Irccs di via Venezian.

"Dal convegno - conclude Licitra - è emersa la necessità di offrire trattamenti personalizzati alla popolazione anziana; è chiaro ormai che l'età da sola non basta per definire le scelte di terapie differenti, in quanto le persone anziane hanno differenti riserve funzionali e capacità di reagire ad una terapia. Per questo il ricorso a strumenti, quali i test di valutazione geriatrica e lo studio della qualità di vita del paziente e delle sue preferenze rispetto alle scelte di trattamento, possono aiutare nella scelta della migliore approccio terapeutico".

 


Torna alle notizie di medicina / oncologia