Tumori: nuovo Centro senologia Gemelli, tecnologia e cure integrate

 

Roma, 15 mag. (Adnkronos Salute) - Tecnologie e trattamenti medici innovativi, a cui si affiancano terapie complementari, come agopuntura, fisioterapia e psico-oncologia, per la cura e il benessere delle donne che affrontano la sfida del tumore del seno. Sono i fiori 'rosa' all'occhiello del nuovo Centro integrato di senologia del Policlinico Gemelli di Roma, presentato oggi alla presenza del sindaco della Capitale Ignazio Marino e dei vertici dell'ospedale, e operativo da giugno.

Il rosa e' il colore dominante, per rendere il reparto immediatamente riconoscibile come un luogo a misura di donna. Ma soprattutto il Centro, di oltre 800 mq, grazie alla dotazione tecnologica consente di effettuare in unico luogo tutte le procedure necessarie per la prevenzione, la diagnosi e la cura della malattia: senza girare come trottole da un reparto all'altro o da un ospedale all'altro, ci si potra' sottoporre a ecografia, mammografia digitale e tridimensionale, mammo tomografia, con relativa area per la refertazione degli esami.

Non solo. La novita' del Centro, che lo rende il primo di questo tipo nella Regione Lazio, e' che ai "trattamenti oncologici convenzionali per la cura delle neoplasie al seno, chirurgia, chemioterapia, terapia ormonale - spiega Riccardo Masetti, Direttore dell'Unita' di Chirurgia Senologica del Gemelli e presidente di Susan G. Komen Italia - si affiancano terapie complementari o integrate quali agopuntura, fisioterapia, riflessologia plantare e supporto psico-oncologico. Tutto questo - sottolinea - per prendersi cura non solo delle malattie del seno, ma della persona malata. Per battere il tumore, e per garantire il pieno raggiungimento e mantenimento del benessere". (segue)

 


Torna alle notizie di medicina / oncologia