Salute: ecco 'iVista', app degli occhi che protegge da abuso tablet

Ideata da esperti Humanitas con area adulti, area bambini e 'break reminder' 

Milano, 13 mag. (Adnkronos Salute) - Si chiama 'iVista' la app per la salute degli occhi ideata dagli esperti di Humanitas Centro oculistico, realizzata per iPad e iPhone e scaricabile gratuitamente su App Store di Apple. Uno strumento di prevenzione che, pur viaggiando su tablet e smartphone, mette anche in guardia contro l'abuso di tecnologia: se l'utente è connesso da troppo tempo, speciali 'alert' lo invitano a fare una pausa. L'iniziativa si aggiunge al sito www.centroculistico.it e alla pagina Facebook del Centro attivato dall'Irccs di Rozzano, alle porte di Milano.

La app, sviluppata in collaborazione con D-Share, è divisa in due aree - spiega una nota - dedicate una agli adulti e una ai più piccoli, con giochi colori, per imparare fin da subito il valore della prevenzione. In entrambe le aree iVista permette di controllare la salute degli occhi con test per difetti visivi, come miopia e daltonismo, realizzati con la supervisione scientifica del team medico di Humanitas Centro oculistico. La app funziona anche da 'palestra virtuale' della vista, proponendo 8 semplici esercizi per ridurre lo stress e l'affaticamento. Inoltre, offre un decalogo per occhi in salute e i consigli su come struccarsi in modo corretto.

E per evitare che l'overdose di tablet possa causare bruciore, arrossamento, occhi gonfi e lacrimazione, iVista aiuta anche a ricordare di fare una pausa dai propri device: un apposito 'break reminder' è disponibile sia nell'area adulti sia nell'area bambini (impostabile dal genitore), e allerta chi sta utilizzando tablet o smartphone quando il tempo di permanenza di fronte al mezzo è eccessivo. Infine, iVista permette un accesso facilitato a Humanitas Centro oculistico, con tutti i recapiti, la possibilità di prenotare o richiedere informazioni direttamente dall'app e scoprire con un video le attività del team.

 


Torna alle notizie di medicina / oftalmologia