Farmaci: disco verde Ue per nuovo medicinale salva-vista Alcon

 

Basilea, 26 mar. (Adnkronos Salute) - Disco verde in Ue per Jetrea*, primo farmaco per il trattamento delle trazioni vitreomaculari e dei fori maculari, due cause di perdita della vista. Lo annuncia in una nota Alcon, divisione di Novartis. La Commissione europea ha dato il via libera all'uso di Jetrea* iniezione intravitreale (ocriplasmina) nell'Unione europea per il trattamento della trazione vitreomaculare, anche quando associata a fori maculari di diametro pari o inferiore a 400 micron.

"L'approvazione da parte della Commissione europea è un importante passo avanti per le persone affette da trazione vitreomaculare e per i professionisti del settore oftalmico che, fino ad ora, potevano fare affidamento unicamente sull'intervento chirurgico per trattare questa debilitante patologia dell'occhio. Ora possono intervenire precocemente con una singola iniezione", ha dichiarato Stuart Raetzman, presidente Area Europa, Medioriente e Africa di Alcon.

Gli studi principali - pubblicati sul 'New England Journal of Medicine' - hanno dimostrato che i pazienti trattati con il medicinale risolvevano con successo rispetto al placebo al termine del 28esimo giorno dalla iniezione. In particolare, dopo 28 giorni di trattamento, il 26,5% dei soggetti trattati con Jetrea* riportava un successo rispetto al 10,1% dei pazienti trattati con placebo. Inoltre, nel 40,6% dei pazienti trattati con il medicinale si otteneva la chiusura del foro maculare entro il 28esimo giorno (rispetto al 10,6% di quelli sotto placebo).

Gli effetti collaterali osservati sono analoghi a quelli riscontrati per le iniezioni intravitreali. Tra le reazioni avverse più comuni rilevate negli studi clinici figurano: miodesopsia, fotopsia, emorragia congiuntivale, dolore oculare da iniezione, vista annebbiata, diminuzione dell'acuità visiva ed edema retinico. Queste reazioni sono state generalmente ritenute da lievi a moderate e sono state risolte senza complicazioni. Alcon ha acquisito i diritti di commercializzazione di Jetrea* al di fuori degli Stati Uniti dalla società biofarmaceutica belga ThromboGenics, che conserva i diritti di commercializzare il farmaco negli States.

 


Torna alle notizie di medicina / oftalmologia