Sanità: ginecologi, spot pro-denunce intollerabile, solo speculazione

Surico (Sigo), attaccati su tutti i fronti, necessario intervento governativo 

Roma, 21 ago. (Adnkronos Salute) - Lo spot televisivo che invita a fare causa ai medici "è qualcosa di intollerabile ed è pura speculazione". E' il parere di Nicola Surico, presidente della Società italiana di ginecologia e ostetricia (Sigo), che commenta all'Adnkronos Salute la pubblicità attualmente in onda su tutte le reti tv con un set che ricorda una sala delle torture e che promette un risarcimento ai pazienti vittime di malasanità.

"La categoria medica viene attaccata su tutti i fronti", rincara Surico, che sottolinea le grandi difficoltà che i camici bianchi incontrano quando devono stipulare una polizza assicurativa che li copra in caso di errori: "Le compagnie spesso decidono di non assicurare i medici" a più alto rischio di malpractice "e in ogni caso i premi sono altissimi. Non si può andare avanti così, soprattutto se si considera che nel 90% dei casi le cause vengono archiviate. Le iniziative di promozione di questi studi legali, poi, sono davvero intollerabili".

"C'è bisogno di un intervento governativo", dice il numero uno dei ginecologi, fra le categorie più 'bersagliate' dalle cause legali "insieme a ortopedici e oncologi", "un intervento che stiamo sollecitando da tempo e che porti le compagnie assicurative a riconoscere le polizze di copertura ai medici con costi accettabili. Sarebbe inoltre necessario - conclude - calmierare i risarcimenti come ha fatto Barack Obama: il presidente degli Stati Uniti ha posto un tetto di 500 mila dollari. E invece spesso si parla di milioni di euro, cifre insostenibili per i medici e per le strutture sanitarie".

 


Torna alle notizie di medicina / medicinalegale