Staminali: a Torino prima sperimentazione clinica bimbi con cellule epatiche

 

Torino, 22 nov. (Adnkronos Salute) - Approvato dall'Istituto superiore di sanità (Iss) il protocollo di studio 'Staminali epatiche' dell'azienda ospedaliera Città della Salute e della Scienza di Torino. Dopo aver presentato i risultati delle sperimentazioni effettuate sui modelli animali nel contesto dell'iter di approvazione dello studio in fase I 'Human Liver Stem Cells (HLSCs)', ora può partire il primo studio clinico italiano su pazienti pediatrici, previo il benestare del Comitato etico aziendale, grazie all'approvazione dell'Iss, che è dirimente in tema di sperimentazione sull'uomo di cellule staminali.

Lo studio, coordinato da Marco Spada, pediatra specialista in malattie metaboliche dell'ospedale Regina Margherita - si legge in una nota delle Molinette - verrà effettuato su neonati affetti da malattia metabolica ereditaria e prevede l'utilizzo di cellule staminali derivate da fegato umano adulto. Cellule isolate e caratterizzate dal gruppo di ricerca torinese diretto da Giovanni Camussi, nefrologo nella suddetta azienda ospedaliera e nel Centro di Biotecnologie molecolari dell'università di Torino.

Questa scoperta, tutta torinese, ha gettato le basi per questo studio clinico che propone un approccio innovativo di terapia cellulare per il trattamento di malattie genetiche – metaboliche ad alta complessità, mortalità e morbidità, con possibili ricadute non solo nell'ambito della terapia d'avanguardia delle malattie metaboliche pediatriche, ma anche nell'ambito delle emergenze epatiche mediche e chirurgiche.

 


Torna alle notizie di medicina / medicinainterna