Salute: studio riabilita 'autoerotismo', fa bene contro cistite e diabete

Ricerca australiana, entrambi i sessi possono giovarne 

Roma, 5 dic. - (Adnkronos Salute) - Contrordine: l'autoerotismo fa bene alla salute. Ad affermarlo sono due esperti australiani sul sito 'The Conversation'. La pratica autoerotica, in entrambi i sessi - affermano - può prevenire alcune patologie come la cistite, il diabete e il cancro. Ma non solo: "Può aiutare a superare la depressione, l'insonnia e rafforzare il sistema immunitario", scrivono Anthony Santella e Spring Chenoa Cooper, dell'università di Sydney.

Gli esperti spiegano che "per le donne la masturbazione può aiutare a prevenire le infezioni della cervice uterina e del tratto urinario. Il 94% degli uomini e l'85% delle donne secondo un recente sondaggio realizzato in Usa - osservano gli scienziati - ammette di masturbarsi".

"Numerosi studi hanno dimostrato che gli uomini con un'attività sessuale regolare possono avere un minor rischio di sviluppare il cancro alla prostata - sottolineano gli scienziati - forse a causa del rilascio di tossine dalla ghiandola prostatica, un risultato che si può ottenere anche con l'autoerotismo".

 


Torna alle notizie di medicina / medicinainterna