Salute: prima App per pazienti con malattie croniche dell'intestino

 

Roma, 7 nov. (Adnkronos salute) - Consultare facilmente informazioni utili a gestire la malattia di Crohn e la colite ulcerosa, conservare e aggiornare costantemente un diario del proprio stato di salute, e condividere i risultati degli esami con il proprio specialista in tempo reale, senza aspettare le visite periodiche. Il tutto con qualche click, attraverso il proprio Pc, Tablet o Smartphone, grazie alla prima App destinata ai pazienti con malattie infiammatorie croniche dell'intestino. AppMici nasce, infatti, in aiuto dei pazienti che convivono con la malattia di Crohn o la colite ulcerosa per aiutarli a gestire la propria patologia. Questo strumento sarà presentato da domani a Padova in occasione del Congresso Ig-Ibd - Gruppo italiano per lo studio delle malattie infiammatorie croniche intestinali.

I lavori per la parte prevalentemente medica inizieranno domani 8 novembre per concludersi nella giornata di sabato 9, mentre oggi si svolgerà il 1° Congresso nazionale per gli infermieri impegnati a seguire queste patologie. In Italia, incidenza e prevalenza di queste malattie hanno un incremento costante registrato negli ultimi due decenni. Uno degli obiettivi principali del congresso, spiega Ambrogio Orlando, segretario Ig-Ibd, "è sicuramente lavorare per migliorare l'uniformità di cura e assistenza a livello nazionale e superare il potenziale disorientamento verso nuovi approcci diagnostici e terapeutici". Protagonista dell'incontro anche la tecnologia, con l'AppMici sviluppata in collaborazione con Ig-Ibd e Amici, l'associazione nazionale per le malattie infiammatorie croniche dell’intestino, e realizzata grazie al supporto non condizionato di Msd.

L'App si compone di tre sezioni facilmente consultabili. La prima, denominata 'Informazioni Utili', si presenta come una snella raccolta di indicazioni che possono aiutare il paziente a convivere meglio con la malattia di Crohn o con la colite ulcerosa e a gestire la propria patologia. Informazioni relative a vaccinazioni, viaggi, alimentazione, casi particolari, opzioni farmacologiche disponibili, gravidanza e ottimizzazione della visita di controllo. 'Il tuo diario' si configura invece come un'agenda in cui l'utente può registrare alcuni aspetti del proprio stato di salute, così da costituire una sorta di memoria dell’andamento della propria malattia. La terza sezione, come la seconda riservata agli utenti registrati, va sotto il nome di 'I tuoi controlli' e ha l’obiettivo di agevolare la condivisione di dati clinici tra medico e paziente. In questa sezione l’utente potrà inserire gli esiti degli ultimi esami effettuati (tra i quali emoglobina, ematocrito, proteine, elettroliti) e altri dati relativi allo stato generale di salute che potranno essere inviati direttamente al proprio medico, quasi in tempo reale, con una semplice e-mail.

 


Torna alle notizie di medicina / medicinainterna