Salute: 62% lavastoviglie 'culla' di funghi e batteri, attaccano polmoni e pelle

Ci si può difendere con pulizie accurate interno e guarnizioni, dove proliferano 

Roma, 8 lug. (Adnkronos Salute) - Elettrodomestico ormai indispensabile per molti, la lavastoviglie può nascondere nemici invisibili per la salute. Il 62% di questi apparecchi contiene funghi potenzialmente dannosi per polmoni e pelle. Un rischio soprattutto per le persone con un sistema immunitario fragile, affette da malattie croniche o con fibrosi cistica. A stabilirlo è uno studio inglese pubblicato sulla rivista 'Medical Mycology', che ha verificato come il 62% delle lavastoviglie in tutto il mondo ospiti questi organismi dannosi, che si nascondono soprattutto nelle guarnizioni in gomma dello sportello e proliferano in un ambiente caldo e umido.

Secondo lo studio i più presenti sono i lieviti neri, come l''exophiala dermatitidis', o la 'candida parapsilosis', quest'ultima specie fungina più comunemente associata alle infezioni micotiche nell'uomo. Alcuni di questi organismi possono entrare attraverso la respirazione nei polmoni e causare le infezioni. La ricerca ha, inoltre, scoperto che alcuni funghi prosperano in condizioni ambientali caratterizzate da presenza di sale, come accade spesso nella lavastoviglie.

Ma cosa si può fare per proteggersi da questi 'nemici'? "Utilizzare per pulire l'intero dell'elettrodomestico il bicarbonato di sodio - consigliano i ricercatori - l'aceto o la candeggina, prodotti in grado di eliminare i funghi e i batteri. Poi una volta al mese si dovrebbero rimuovere le parti interni e mobili della lavastoviglie e lavarle con acqua calda. Aspettando poi - concludono - che l'interno si asciughi completamente".

 


Torna alle notizie di medicina / medicinainterna