Salute: Gentile (Pdl), pazienti con Tourette e Pandas meritano attenzione

'Fiducia in ministro Lorenzin, saprà cambiar passo' 

Roma, 12 ott. - (Adnkronos Salute) - "Sono 400-700 mila gli italiani che soffrono di sindrome di Tourette e decine di migliaia di adolescenti, bambini e adulti soffrono di Pandas. Fino a questo momento le istituzioni italiane hanno ignorato il problema, ma siamo certi che il ministro Lorenzin cambierà passo". Ad affermarlo in una nota è Antonio Gentile, senatore del Popolo della Libertà e segretario dell’ufficio di Presidenza del Senato.

"La tourette si manifesta con tic multipli, vocali e motori, in gran parte semplici e con manifestazioni concomitanti di carattere ansioso ed ossessivo - prosegue Gentile - sono in corso esperimenti sull’uso del finasteride in alcune università italiane, grazie ai fondi europei, ma sarebbe necessario far capire che questa sindrome non intacca l’intelligenza e le capacità dei soggetti affetti. Ne soffriva anche Mozart che qualcosa di buono lo ha combinato".

Secondo Gentile "la Pandas e le sue accezioni Pitand e Pans non sono riconosciute riconosciuta , anche se diversi Stati americani hanno iniziato a riconoscerla. I responsabili sono agenti batterici e virali, che agiscono alterando i comportamenti in maniera simile alla Tourette. In Italia - aggiunge Gentile - pochissimi medici conoscono la Pandas e questo è un fatto negativo. Chiederemo al ministro Lorenzin di aprire un tavolo informativo e di verificare la possibilità di finanziare studi e pubblicazioni sulla Pandas, mentre sulla Tourette - conclude - è necessario capire l’importanza culturale della consapevolezza di un disturbo che può essere definito come un modo d’essere, alla stregua di chi è strabico o ha gli occhi cerulei e non per questo non può condurre una vita normale".

 


Torna alle notizie di medicina / medicinagenerale