Ricerca: semi cannabis per uso terapeutico inviati a donatori on-line

Iniziativa Associazione Coscioni per campagna di accesso a farmaci derivati 

Roma, 9 mag. (Adnkronos Salute) - Una donazione di almeno 21 euro, sul sito www.cannabisterapeutica.it/dona-ora, per ricevere 3 semi di cannabis. E' l'iniziativa dell' 'Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica a sostegno della campagna per l'effettiva disponibilità delle pianta per uso terapeutico. "Negata a molti malati - afferma Filomena Gallo, segretario dell'associazione Luca Coscioni - anche se la legge consente la prescrizione con ricetta medica di diversi derivati".

In Italia dal 2007 una tabella ministeriale consente infatti la prescrizione con ricetta medica di diversi derivati della cannabis dalle riconosciute proprietà terapeutiche. "Ma - sottolinea Gallo - poiché non esistono protocolli attuativi regionali, per i pazienti accedere ai farmaci è praticamente impossibile".

Secondo Marco Cappato, tesoriere dell'associazione "il libero accesso ai farmaci cannabinoidi deve essere reso effettivo, sia attraverso la possibilità ottenere i farmaci gratuitamente e facilmente, sia per mezzo della regolamentazione dell’autocoltivazione, cioè - conclude - della coltivazione ai fini esclusivi di utilizzo terapeutico da parte del paziente coltivatore".

 


Torna alle notizie di medicina / medicinagenerale