Sanità: il progetto, dopo trauma cervello riabilitazione in gruppo

 

Roma, 29 lug. (Adnkronos Salute) - Dopo un trauma dovuto a ictus, trauma cranico o emorragia cerebrale il cervello è in grado di riabilitarsi. Come? In gruppo, attraverso la collaborazione e la condivisione. Questa è la formula proposta da Progettazione Onlus bergamasca che pianifica interventi innovativi di prevenzione e riabilitazione per persone con grave cerebrolesione acquisita. Provvedimenti proposti in base alla necessità e alle caratteristiche del paziente e della sua famiglia.

I progetti riabilitativi si ispirano ai principi del cooperative-learning che invitano la persona ad assumersi responsabilità individuali, ma allo stesso tempo a condividere competenze e abilità per potenziare le capacità cognitive, relazionali e la capacità di stare in gruppo rispettando i ruoli. Tra i vari percorsi riabilitativi la Onlus propone un programma di housing sociale che mette a disposizione appartamenti e mini alloggi dove sperimentare un nuovo percorso personale di maggiore indipendenza e per uscire da una situazione di isolamento e di solitudine che, sempre, caratterizza la disabilità grave. Gli 11 alloggi sono gestiti in partnership con enti e cooperative del territorio bergamasco e si trovano a: Padrengo (BG), Valle Seriana, Bassa bergamasca e Bergamo Città. Il loro tempo di utilizzo è temporaneo, variabile in base alle esigenze dei singoli utenti. (segue)

(Adnkronos Salute) - "Noi di Progettazione - commenta Alvaro Bozzolo, presidente di Progettazione cooperativa sociale - crediamo che il recupero cognitivo e delle identità e dignità personali dipenda da un concreto sostegno alle persone in difficoltà e alle loro famiglie. Attraverso interventi di rete e collaborazione con le risorse del territorio, proponiamo da diverso tempo programmi di cooperazione e partecipazione collettiva come i servizi di riabilitazione sociale e di social housing, destinati a favorire la sperimentazione di un nuovo percorso di maggiore autonomia necessario per ri-diventare protagonista attivo delle proprie scelte e della propria vita".

Per maggiori informazioni sulle strutture e gli interventi di riabilitazione, contattare una delle 5 sedi (Padregno – Bg, Serina – Bg, Bergamo, Bergamo – Colognola, Milano) oppure consultare: www.cooperativaprogettazione.it e www.traumacranico.net.

 


Torna alle notizie di medicina / medicinafisicaeriabilitazione