Salute: a Roma cavalieri disabili protagonisti carosello Piazza di Siena

Appuntamento nell'ovale di Villa Borghese domenica 27 maggio 

Roma, 21 mag. (Adnkronos Salute) - Con lo slogan 'A cavallo siamo tutti uguali' si rinnova a Roma l'appuntamento con il carosello equestre di 'Villa Buon Respiro'. L'appuntamento è per domenica 27 maggio, giornata conclusiva dell'edizione numero 80 del Concorso ippico internazionale ufficiale di Piazza di Siena di Roma (Csio), alle ore 17.45. Lo spettacolo equestre sarà eseguito dagli allievi, 16 a cavallo e 2 con il calesse, diversamente abili e non della struttura di riabilitazione del Gruppo San Raffaele di Roma.

"L'esibizione segna - riporta la nota - il momento in cui i pazienti possono partecipare a eventi sportivi veri e propri. Chiunque pratichi uno sport ha bisogno di un obiettivo e al centro di riabilitazione equestre di Viterbo l'obiettivo che accomuna tutti è quello di entrare a far parte del gruppo del carosello. Inoltre - prosegue il comunicato - il metodo, basato sull'integrazione e sull'uguaglianza, implica pari opportunità per tutti, nessuno escluso.

Secondo gli esperti "l'appartenenza al gruppo del Carosello crea una solidarietà di fatto tra i suoi membri, poiché, per una perfetta riuscita dell'insieme delle figure, tutti si impegnano e si aiutano a vicenda. Oggi - conclude la nota - ogni ragazzo è consapevole che il cavallo dipende da lui, che ha regole e doveri da rispettare. Ma la cosa più importante è che ciò gli consente di far parte di un gruppo di amici che lavora, divertendosi, per raggiungere un obiettivo comune".

 


Torna alle notizie di medicina / medicinafisicaeriabilitazione