Salute: studio, per adolescenti in forma meno rischi infarto da adulti

 

Roma, 7 gen. (Adnkronos Salute) - (Embargo alle 01.00 di domani) - Dimmi che adolescente sei e ti dirò che cuore avrai da grande. Ricercatori svedesi hanno trovato un'associazione tra la forma fisica di una persona durante la giovinezza e il rischio di infarto più tardi nella vita. In uno studio su quasi 750.000 persone, hanno scoperto che fra gli uomini più in forma fisicamente durante la tarda adolescenza è meno probabile che si verifichi un attacco di cuore a 30 o 40 anni. A pubblicarlo online è l'European Heart Journal.

Secondo l'indagine, il rapporto è significativo indipendentemente dall'indice di massa corporea (Bmi) dei soggetti studiati quando erano adolescenti. Tuttavia, gli uomini in forma fisica, ma in sovrappeso oppure obesi avevano un rischio significativamente più alto di attacco di cuore rispetto ai meno 'sportivi', ma magri.

Peter Nordström e i suoi colleghi della Umea University hanno analizzato i dati di 743.498 uomini svedesi sottoposti a visite mediche all'età di 18 anni, quando dovevano essere arruolati nelle forze armate svedesi. E' stata misurata in particolare la capacità aerobica dei volontari. I ricercatori hanno scoperto che ogni aumento del 15% nella capacità aerobica è collegato a un 18% circa di riduzione del rischio di infarto del miocardio 30 anni più tardi, dopo un aggiustamento di vari fattori confondenti, tra cui il background socio-economico e il Bmi. Tuttavia, il team avverte che lo studio ha dimostrato solo che un'associazione tra 'fitness' e riduzione del pericolo di infarto, ma non dimostra che l'essere in forma fisicamente possa da solo abbattere questo rischio.

 


Torna alle notizie di medicina / medicinadellosport