Salute: studio, esercizio aerobico migliora memoria e funzioni cervello

 

Roma, 12 nov. (Adnkronos Salute) - (Embargo alle 18) - Movimento aerobico 'toccasana' per la mente. Un nuovo studio condotto da ricercatori del Center for BrainHealth della University of Texas a Dallas, pubblicato online sulla rivista 'Frontiers in Aging Neuroscience', ha scoperto infatti che impegnarsi in un regime di esercizio fisico di questo genere aiuta gli adulti a migliorare la memoria e la salute generale del cervello.

Per lo studio, un gruppo di adulti sedentari fra 57 e 75 anni d'età è stato diviso in due, il primo campione ha eseguito allenamento fisico aerobico supervisionato su cyclette o tapis roulant per un'ora, tre volte alla settimana per 12 settimane, il secondo è servito come gruppo di controllo. E' stata poi analizzata la funzionalità cognitiva dei partecipanti, insieme al flusso sanguigno cerebrale e cardiovascolare in tre momenti: prima di iniziare il regime di esercizio fisico, a metà del percorso (6 settimane) e dopo le sedute (12 settimane).

Ebbene, gli esperti hanno notato un aumento del flusso sanguigno nel cingolo anteriore, che indica una maggiore attività neuronale, e nell'ippocampo, la regione del cervello chiave nell'insorgenza della malattia di Alzheimer. Gli esercizi hanno inoltre migliorato le prestazioni di memoria. "L'esercizio fisico può essere una delle terapie più utili, convenienti e disponibili per tutti. Questi risultati dovrebbero motivare gli adulti di tutte le età a iniziare un allenamento aerobico".

 


Torna alle notizie di medicina / medicinadellosport