Salute: Gb, nuovo test Dna scopre rischio morte improvvisa

In una sola settimana permette di analizzare 200 geni 'sentinella' 

Roma, 6 dic. (Adnkronos Salute) - Un nuovo test genetico in grado di scoprire se una persona ha un alto rischio di morte cardiaca improvvisa sarà presto offerto per la prima volta alle famiglie dal National Health Service (Nhs) inglese, l'omologo del Ssn italiano. Il test è in grado di analizzare più di 200 geni già noti per essere responsabili di questo tipo di decesso. Questo innovativo screening permetterà ai medici di avere in sole due settimane una fotografia del rischio genetico del soggetto, mentre i test precedenti impiegavano più mesi per identificare un singolo gene.

La speranza per le autorità sanitarie è di individuare i giovani con condizioni di rischio nascoste che, quindi, corrono un serio pericolo praticando sport. Come il caso del calciatore Fabrice Muamba che nel 2012 ha subito un attacco di cuore in campo durante la partita tra Bolton e Tottenham. Il test genetico è in grado di identificare anche la cardiomiopatia ipertrofica, la patologia diagnosticata a Muamba solo successivamente all'attacco di cuore.

Il nuovo test, sviluppato all'interno di un progetto del National Institute for Health Research e l'Imperial College, costa 500 sterline, ma potrebbe salvare milioni di persone. "Ci sono quasi 500 mila pazienti con condizioni cardiache ereditarie e tutti hanno una famiglia o figli che possono nascondere lo stesso rischio - spiega alla stampa britannica Dudley Pennell, direttore del Royal Brompton& Harefield Nhs Foundation Hospital di London - questo nuovo test genetico ci aiuterà ad intervenire solo in coloro che sono a rischio e in alcuni casi a salvare questi soggetti. Ad esempio - conclude - intervenendo sugli stili di vita o evitando un intenso esercizio fisico".

 


Torna alle notizie di medicina / medicinadellosport