Ricerca: tifo e cicogna, con scudetti e coppe più sesso e bebè

In Catalogna +16% nascite 9 mesi dopo le vittorie del Barca nel 2009 

Roma, 17 dic. (Adnkronos Salute) - (Embargo alle 01.00 di domani) - Se la squadra del cuore trionfa in campionato e in coppa, si fa più sesso e nascono più bambini. Prova ne è che le nascite in Catalogna sono aumentate del 16% nove mesi dopo i trionfi del FC Barcelona in tre grandi trofei calcistici nel 2009. E' quanto emerge da uno studio pubblicato nell'edizione natalizia del 'Bmj'.

I risultati confermano un picco del tasso di natalità, anche se i dati sono ben lontani dall'aumento del 45% riportato da alcuni media all'epoca. I ricercatori catalani della Xarxa Assistencial Universitaria de Manresa (Barcellona) spiegano che i loro risultati suggeriscono che "le emozioni umane su larga scala possono influenzare profondamente gli sbalzi demografici nelle popolazioni" e "potrebbero contribuire ad una migliore comprensione del comportamento umano, aiutando i responsabili delle politiche di governo a stimolare o ridurre i tassi di natalità". Il 6 maggio 2009 Andrés Iniesta segnò un gol all'ultimo minuto contro il Chelsea, che mandò il Barca in finale in Champions League. Nove mesi più tardi, la stazione radio locale della Catalogna ha trasmesso i risultati di un sondaggio informale su cinque ospedali, che mostrava un aumento del 45% nel numero delle nascite. I bambini nati durante il boom sono stati soprannominati "la generazione Iniesta".

Ora il team ha analizzato le nascite mensili nell'arco di cinque anni (2007-2011, con 11.000 nascite) in due centri maternità nelle contee catalane di Bages e Solsones, che hanno una popolazione di circa 190.000 persone e comprendono la città di Santpedor, dove è nato Pep Guardiola, allenatore del Barcellona negli anni 2008-2012. Dopo un aggiustamento per diversi fattori, gli studiosi hanno trovato un significativo (16%), aumento delle nascite nel febbraio 2010, nove mesi dopo le vittorie entusiasmanti del FC Barcelona, e un aumento dell'11% in marzo, rispetto agli altri anni.

 


Torna alle notizie di medicina / medicinadellosport