Fitness: antistress e bruciagrassi, Kangoo e Bokwa nuove mode in palestra (3)

Spazio a vita sociale nei centri sportivi, e mamma e papà si allenano col bimbo 

(Adnkronos Salute) - "Il Pilates assicura un lavoro armonico - sottolinea Antonini - è intramontabile con tutte le sue varianti. In acqua, a ritmo di tango e nelle sue ultime evoluzioni, come il piloxing", una sorta di fusione di standing pilates, boxe e danza. "Il pilates - prosegue - migliora anche tutta la muscolatura interna e apporta benefici anche per l'equilibrio. Prevede un lavoro a corpo libero proponibile a tutti, anche in questo caso con diversi livelli di difficoltà. Esistono programmi ad hoc per donne incinte e anziani. E si usano anche macchine particolari". Un esempio è la 'wunda chair', una sorta di sgabello con delle leve, "delle resistenze che servono per aumentare le difficoltà".

Altra passione anche per gli amanti del fitness in salsa tricolore è lo 'striding': "Una camminata di gruppo con sottofondo musicale che si esegue su speciali tappeti non elettrici - spiega Antonini - Questi strumenti hanno una resistenza e si fanno andare camminando. L'istruttore dà il tempo e propone diversi modi di camminare. La logica è quella dello spinning. I benefici sono quelli della camminata classica: si bruciano grassi, si mantengono pulsazioni alte. E' lavoro aerobico".

L'altra novità segnalata dagli addetti ai lavori è invece di carattere 'sociale': "Lo stile delle palestre italiane va sempre più verso il 'club' - segnala Brustenghi - I centri sportivi si trasformano in luoghi di vita sociale, dove si va anche a prendere un caffè e scambiare quattro chiacchiere con gli amici. Non più rifugio per palestrati, ma 'villaggio' frequentato da un target più ampio, che copre dai bambini agli anziani". L'ultima tendenza? L'allenamento di famiglia. "Sempre più genitori vanno in palestra con i propri bambini, dai 6 ai 12 anni. E tante palestre in Italia si stanno attrezzando anche con spogliatoi ad hoc per i piccoli sportivi", conclude l'esperto.

 


Torna alle notizie di medicina / medicinadellosport