'Tennis & Friends', sabato e domenica prevenzione protagonista a Roma
'Tennis & Friends', sabato e domenica prevenzione protagonista a Roma

Due giornate al Foro Italico, kermesse realizzata grazie al sostegno delle massime istituzioni 

Sabato 7 e domenica 8 ottobre, dalle 10 alle 18 al Foro Italico di Roma, torna 'Tennis and Friends', uno dei più importanti eventi nazionali sociali nell'ambito della prevenzione e della promozione della salute. Un weekend interamente dedicato alla prevenzione, ai corretti stili di vita e alla diagnosi precoce di diverse patologie per tutti i cittadini, riassunto in 4 parole chiave: salute, sport, solidarietà e spettacolo. La manifestazione quest'anno rinnova e amplia l'area sanitaria con oltre 18.000 mq di 'Villaggio della Salute', con 22 diverse aree specialistiche, dove una nutrita équipe sanitaria multidisciplinare di professionisti della Fondazione Policlinico universitario A. Gemelli, eseguirà gratuitamente visite specialistiche con esami diagnostici.

Giunta alla settima edizione, la kermesse è realizzata grazie al sostegno delle massime istituzioni: Presidenza del Consiglio dei ministri, ministero della Salute, Aeronautica Militare, Polizia di Stato, Roma Capitale, Regione Lazio, Coni, Fit, Fise, Fir e con la Fondazione Policlinico universitario A. Gemelli e l'Università Cattolica del Sacro Cuore. Le aree sanitarie sono state ampliate per dare alle persone una maggiore possibilità di screening: da 15 sono passate a 22, in 70 postazioni sanitarie e diagnostiche. Le équipe del Gemelli, della Polizia di Stato e dell'Aereonautica Militare copriranno le aree sanitarie su tiroide, cuore, fegato, longevità, otorinolaringoiatria, polmone, dermatologia, odontoiatria, dermatologia, pediatria, oculistica, check-up metabolico-vascolare, ipertensione arteriosa, alimentazione e obesità, diabete e colesterolo, ecodoppler vascolare, psicologia, salva una vita, medicina dello sport.

Un'area curata dalla Fise verrà anche destinata alla riabilitazione equestre. E una zona sarà dedicata alla salute della donna, in collaborazione con il ministero della Salute, dove verranno allestite aree sanitarie per la prevenzione dei tumori femminili ginecologici e al seno, oltre ai punti informativi sulle vaccinazioni, la salute della donna e l'alimentazione. Su invito della Regione Lazio, un'unità mobile di mammografia, messa a disposizione dall'Asl di Viterbo, sarà presente nel corso della manifestazione per eseguire esami gratuiti.

Numerose le attività offerte nel corso della 2 giorni all'insegna di sport e prevenzione: alle 10 del 7 ottobre verrà aperto il Villaggio della Salute, dove tutti i cittadini potranno usufruire gratuitamente di consulti medici e prestazioni specialistiche; alla stessa ora si terrà anche l'apertura del 'Villaggio dello Sport', con iniziative educative e ricreative dedicate, l'area Fise destinata alla riabilitazione equestre, l'area Fir con attività ludico-sportive di intrattenimento, e un area espositiva con attività interattiva per adulti e bambini.

Alle 11 si apre ufficialmente il 'Torneo Tennis Celebrity', con la presentazione del 'Match of the Day'. L'inaugurazione ufficiale della manifestazione si terrà alla presenza del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin; del magnifico rettore dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, Franco Anelli; del presidente della Fondazione Policlinico universitario A. Gemelli, Giovanni Raimondi; del preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Cattolica, Rocco Bellantone; del presidente onorario di 'Tennis & Friends', Nicola Pietrangeli. Alle 13 è in programma una dimostrazione dell'Unità cinofila della Polizia di Stato, alle 14 verrà giocato il Match of the Day mentre alle 15 si esibirà la Fanfara a cavallo della Polizia di Stato. Alle 16 l'evento 'Da YouTube al Foro Italico - Insieme contro il cyberbullismo', con la partecipazione degli Youtuber MikeShowSha e BrazoCrew. Le attività dell'area sanitaria e del Villaggio della Salute termineranno alle ore 18.

Il Villaggio della Salute riapre alle 10 di domenica 8 ottobre per la giornata conclusiva. Sempre alle 10 riaprono anche le attività delle aree Fise, Fir ed espositiva. Alle 11 il presidente Pietrangeli presenterà il Match of the Day. Alle 12 ci sarà l'evento su cyberbullismo con l'intervento degli yuotuber; alle 14:30 la dimostrazione dell'Unità cinofila della Polizia di Stato. Alle 15 la cerimonia conclusiva dell'evento, alla presenza del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti; del presidente del Coni, Giovanni Malagò; del direttore generale della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli, Enrico Zampedri. Interverranno anche gli enti patrocinanti e si esibirà la Fanfara dell'Aeronautica Militare. Alle 16 si gioca il Match of the Day del Torneo Tennis Celebrity, a seguire la premiazione alle 17.30. Alle 18 si conclude la 2 giorni.

A sostegno del progetto 'Tennis and Friends' interverranno: il ministro Lorenzin, il governatore Zingaretti, il presidente del Coni Malagò, il rettore della Cattolica Anelli, Francesco Rutelli, Paolo Bonolis, Rosario Fiorello, Maria De Filippi, Bruno Vespa, Renato Zero Max Gazzè, Lorella Cuccarini, Carlo Verdone, Albano Carrisi, Loredana Lecciso, Luca Barbarossa, Maria Grazia Cucinotta, Milly Carlucci, Dolcenera, Nicola Piovani, Fausto Brizzi, Veronica Maya, Massimiliano Ossini, Stefano Meloccaro, Neri Marcorè, Paola Perego, Lillo (di Lillo e Greg), Max Giusti, Filippo Volandri, Noemi, Sebastiano Somma, Luca Barbarossa, Dexter, Mike Show Sha, Brazo Crew, Roberto Ciufoli, Massimo Wertmuller, Edoardo Leo, Anna Pettinelli.

E ancora: Neri Parenti, Lucio Presta, Renato Balestra, Matteo Garrone, Vincent Candela, Bernardo Corradi, Stefano Fiore, Jimmy Ghione, Dario Marcolin, Ignazio Oliva, Carlo Vanzina, Mara Santangelo, Eva Grimaldi, Giovanni Coletti medagliato Olimpico per la scherma, Marco Di Costanzo medaglia di bronzo nel canottaggio, Alberto Rossi, Imma Battaglia, 'Dj Carletto', Antonio Giuliani, Paolo Calabresi, Margherita Buy, Filippo Bisciglia, Valeria Altobelli, Pamela Camassa, Valeria Marini, Francesco Giorgino, Gianni Rivera, Nancy Brilli, Barbara Palombelli, Franco Di Mare, Gennaro Calabrese, Fabrizio Bentivoglio, Stefano Fresi, Ricky Memphis.

 


Torna alle notizie di medicina / medicina