Studio australiano, cuore femminile 'trascurato' dopo l'infarto
Studio australiano, cuore femminile 'trascurato' dopo l'infarto

Sei mesi dopo le dimissioni dall'ospedale, per le donne colpite da un infarto con sopraslivellamento del tratto 'ST' (Stemi) negli ultimi 10 anni, il tasso di morte è più che doppio rispetto agli uomini 

Un'allarmante disparità è stata messa in luce da uno studio australiano. Sei mesi dopo le dimissioni dall'ospedale, per le donne colpite da un infarto con sopraslivellamento del tratto 'ST' (Stemi) negli ultimi 10 anni, il tasso di morte e seri effetti collaterali è più che doppio rispetto agli uomini. Lo studio, condotto dal team di Clara Chow dell'University of Sidney e pubblicato sul 'Medical Journal of Australia', offre una nuova testimonianza di come il cuore delle donne sia trascurato.

"Le ragioni del sotto-trattamento femminile rispetto agli uomini negli ospedali australiani non sono chiare", evidenziano i ricercatori, che hanno raccolto e analizzato dati provenienti da 41 ospedali di tutta l'Australia tra il 2009 e il 2016.

"Ma qualsiasi siano le cause, queste differenze sono ingiustificate. Dobbiamo fare di più - sostiene Chow - per scoprire come mai le donne che hanno subito importanti infarti alla lunga finisco per avere" esiti peggiori rispetto agli uomini e "identificare metodi per correggere questa disparità nel trattamento e negli esiti di salute".

 


Torna alle notizie di medicina / medicina