Coronavirus, studio boccia terapia del plasma, 'nessun effetto'
Coronavirus, studio boccia terapia del plasma, 'nessun effetto'

'Non c'è stata un significativa miglioramento nei risultati clinici e nella mortalità rispetto al placebo' 

"Nessun effetto significativo sullo stato clinico dei pazienti e sulla mortalità complessiva di chi ha ricevuto la terapia del plasma". Sono le conclusioni a cui arriva una ricerca pubblicata sul 'New England Journal of Medicine', uno studio randomizzato in cui la terapia del plasma è stata confrontata con il placebo in soggetti con forme gravi di Covid. Lo studio ha esaminato 228 pazienti, che hanno ricevuto la terapia del plasma da convalescente, e 105 che hanno avuto il placebo. Dopo 30 giorni "nessuna differenza significativa nei risultati clinici è stata notata tra il gruppo che ha avuto la terapia del plasma e il gruppo con il placebo", avverto i ricercatori dell'Hospital Italiano di Buenos Aires. La mortalità complessiva è stata "del 10,96% nel gruppo del plasma convalescente e 11,43% nel gruppo placebo", aggiungono.

"L'età media del gruppo di partecipanti dallo studio era di 62 anni, il 67,6% uomini, inoltre il 64,9% presentava una patologia precedente al Covid. Il tempo mediano dell'insorgenza dei sintomi di Covid-19 quando sono stati arruolati è stato di 8 giorni. Un livello di saturazione dell'ossigeno inferiore al 93% era il criterio di gravità più comune per l'arruolamento dei partecipanti e più del 90% dei pazienti riceveva ossigeno", riporta la ricerca.

"Nei pazienti con polmonite da Covid-19 grave, l'uso di plasma di paziente convalescente non ha prodotto un beneficio clinico significativo rispetto a chi ha avuto il placebo - rimarcano i ricercatori - Il nostro studio ha assicurato che più del 95% delle unità di plasma convalescente trasfuse aveva un livello di anticorpi anti-Sars-CoV-2 totale di almeno 1:800 e che il volume di plasma infuso aveva un fattore di correzione in base al peso del partecipante".

"I nostri risultati sono in contrasto con quelli di una serie di studi non randomizzati che affermano che il plasma da paziente convalescente può dare un sostanziale beneficio - concludono gli scienziati - e illustra l'importanza di studi randomizzati e controllati, specialmente nel contesto di una pandemia".

 


Torna alle notizie di medicina / medicina