A 'lezione' di Medicina in 64 licei, 150 ore di orientamento
A 'lezione' di Medicina in 64 licei, 150 ore di orientamento

E' il progetto 'Biomedicina', un percorso di orientamento nell’ultimo triennio delle superiori 

Saranno in totale 64 i licei che a settembre partiranno con il progetto di 'Biomedicina'. Ai 27 che sono già partiti lo scorso anno si affiancheranno altri 37 istituti, di cui sedici classici e ventuno scientifici. Il progetto di 'Biomedicina', promosso dal Miur in collaborazione con la Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e odontoiatri (Fnomceo), organizza un percorso di orientamento, di centocinquanta ore nell’ultimo triennio delle superiori, verso la facoltà di Medicina.

A selezionare i nuovi istituti che entreranno a far parte del progetto, la Cabina di regia, costituita, per la Fnomceo, dal segretario Roberto Monaco, dal coordinatore dell’Area strategica formazione, Roberto Stella, dal presidente dell’Omceo di Reggio Calabria Pasquale Veneziano, per il Miur da Massimo Esposito e dalla professoressa Giuseppina Princi, dirigente della scuola capofila, il Liceo scientifico Leonardo Da Vinci di Reggio Calabria. La Cabina di regia ha esaminato le domande e vagliato i requisiti dei 168 licei classici e scientifici appartenenti alle trentaquattro province di tutta Italia i cui gli Ordini dei medici avevano dato la loro disponibilità ad aderire, quest’anno, al progetto.

"Il percorso coinvolge ora ben 61 province, in rappresentanza di tutte le Regioni italiane - spiega il segretario nazionale della Fnomceo Roberto Monaco - Ringrazio tutti i presidenti degli Ordini dei medici che hanno dato la loro disponibilità a formare i ragazzi delle scuole". Prossimo appuntamento il 19 settembre, per la presentazione presso il Miur dell’iniziativa e per l’avvio della fase operativa per i neopartecipanti al progetto.

"In un momento in cui è tanto contestato e farraginoso l'accesso alle facoltà medico sanitarie, riuscire a garantire ai ragazzi un percorso funzionale allo scopo e volto, altresì, a potenziare la preparazione di base non può che inorgoglirci e renderci fiduciosi di importanti ed ulteriori sviluppi", aggiunge Giuseppina Princi.

"Siamo molto orgogliosi - concludono Pasquale Veneziano e Roberto Stella - del successo e dell’interesse che tale percorso ha suscitato tra medici, docenti e studenti, consolidando i rapporti tra due istituzioni che promuovono entrambe cultura e formazione".

 


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