Malattie rare: Roma, a Tor Vergata un convegno su sindrome di Marfan

In Italia ne soffre una persona su 5000 

Roma, 22 mag. (Adnkronos Salute) - Un incontro per confrontarsi e informare sui percorsi diagnostici possibili, le strategie e le indicazioni terapeutiche di una patologia che colpisce il tessuto connettivo e ancora oggi presenta difficoltà di diagnosi. 'La sindrome di Marfan: una malattia rara ma curabile', è il tema del convegno che si terrà il 26 maggio al policlinico universitario di Tor Vergata di Roma nell'aula dell'Anfiteatro, con la direzione scientifica di Luigi Chiariello, ordinario di Cardiochirurgia all’università di Tor Vergata e il coordinamento di Susanna Grego.

In Italia ne è affetta una persona su 5000 - informa il policlinico capitolino in una nota - ma grazie alla ricerca, negli anni la speranza di vita dei pazienti é quasi raddoppiata, fino a raggiungere la media della popolazione generale. Il convegno, che avrà inizio alle 8 per poi terminare alle 17, sarà introdotto e concluso da Chiariello, che terrà un intervento sulla Chirurgia aortica nella sindrome di Marfan. Tra gli altri relatori, Domenica Taruscio, direttore del Centro nazionale malattie rare dell’Istituto superiore di sanità, che presenterà una lezione sull’Epidemiologia delle malattie rare, ed Eloisa Arbustini, direttore del Centro malattie genetiche cardiovascolari di Pavia, che parlerà delle malattie cardiovascolari di origine genetica.

Parteciperanno all'incontro anche il presidente della Fondazione Marfan Svizzera Giancarlo Bombardieri e Thierry Carrel, direttore della Cardiochirurgia dell’università di Zurigo, che presenteranno l’esperienza svizzera nella prevenzione e trattamento della sindrome di Marfan. Saranno inoltre presenti le associazioni dei pazienti e volontari.

 


Torna alle notizie di medicina / malattierare