Salute: erbe cinesi scudo antidiabete, rallentano sviluppo patologia

Ricerca Usa, usate in combinazione o da sole sono opzione terapeutica alternativa 

Roma, 16 gen. (Adnkronos Salute) - (Embargo ore 19.00) La medicina tradizionale cinese può essere d'aiuto nel controllare e 'imbrigliare' i livelli di zucchero nel sangue, aiutando l'organismo a contrastare i primi segnali della patologie nella sua fase precoce prediabetica. A svelare le qualità dell'antica tradizione medica orientale è una ricerca dell'Università di Chicago pubblicato sulla rivista 'Journal of Clinical Endocrinology & Matabolism (Jcem). Secondo le analisi dei ricercatori le erbe cinesi sono in grado "di ridurre del 32,1% il rischio di sviluppare il diabete e di rallentare la progressione della patologia metabolica nel suo sviluppo dalla fase prediabetica - avverte lo studio - a una vera e propria diagnosi ufficiale di diabete di tipo 2".

Le persone con una diagnosi prediabetica hanno un rischio maggiore di sviluppare il diabete di tipo 2, le malattie cardiache e l'ictus. Secondo i Centers for Disease Control and Prevention (Cdc) Usa, sono circa 79mln gli americani nella fase prediabetica. "Questi pazienti hanno spesso difficoltà nel modificare gli stili di vita e non riescono così a controllare i livelli di zucchero nel sangue - precisa Chun-Su Yuan, autore della ricerca - inoltre i farmaci che usano hanno dei limiti, possono provocare degli effetti collaterali all'apparato gastrointestinali. Mentre le erbe tradizionali cinesi - sottolinea lo scienziato - possono offrire una nuova opzione per la gestione dei livelli di zucchero nel sangue, da sole o in combinazione con altri trattamenti".

La ricerca ha preso in esame 389 partecipanti in uno studio, doppio cieco controllato con placebo e randomizzato. A questi soggetti è stata data per un anno, in modo casuale, una capsula contenente una miscela di 10 erbe medicinali cinesi, chiamata 'Tianqi', e in alternativa un placebo. Alla fine dello studio il rischio di sviluppare il diabete in chi aveva assunto le erbe cinesi era inferiore del 32,1% rispetto a chi aveva preso il placebo, dopo un aggiustamento per età e sesso.

 


Torna alle notizie di medicina / malattiemetabolicheediabetologia