Farmaci: disponibile in Italia nuovo trattamento per diabete tipo 2

 

Milano, 3 feb. (Adnkronos Salute) - Sono 380 milioni nel mondo i malati di diabete. Da oggi anche in Italia contro questa malattia è disponibile una nuova opzione terapeutica. Si chiama lixisenatide ed è indicata per il trattamento di adulti con diabete di tipo 2, in combinazione con farmaci ipoglicemizzanti orali o insulina basale (quest'ultima indicazione attualmente non è rimborsata dal Ssn), per ottenere il controllo glicemico nel caso in cui questi farmaci, uniti a dieta ed esercizio fisico, non consentano un adeguato controllo dei livelli di glicemia ed emoglobina glicata. Lo comunica Sanofi in una nota.

Lixisenatide viene somministrato in un'unica iniezione giornaliera "e la sua semplice titolazione consente di raggiungere rapidamente la dose di mantenimento, favorendo quindi l'aderenza del paziente alla terapia, anche grazie ad un soddisfacente profilo di tollerabilità", spiega l'azienda. Lixisenatide è indicato per le persone con diabete di tipo 2 "nei casi in cui i farmaci orali e/o l'insulina basale non consentano un adeguato controllo della glicemia", spiega Roberto Vettor, direttore della Struttura complessa Clinica medica 3 di Padova. "In particolare, la combinazione di lixisenatide in monosomministrazione giornaliera con metformina, che riduce principalmente la glicemia a digiuno, consente un maggior controllo dei valori di glicemia ed emoglobina glicata, contribuendo, inoltre, a ridurre il rischio di ipoglicemie. Particolarmente interessante anche l’effetto metabolico del farmaco, che negli studi clinici ha dimostrato di avere un impatto positivo sul peso corporeo".

Si tratta di "un ulteriore passo avanti nell'impegno di Sanofi per offrire risposte concrete e innovative ai bisogni delle persone con diabete nella loro quotidianità", commenta Mario Merlo, direttore Business Unit Diabete di Sanofi Italia.

 


Torna alle notizie di medicina / malattiemetabolicheediabetologia