Sanità: 8,8 mln europei con epatite C, da esperti nuove raccomandazioni

A Londra Easl lancia linee guida online, prepararsi così ad arrivo super farmaci 

Milano, 9 apr. (Adnkronos Salute) - Gli specialisti europei si preparano all'arrivo dei nuovi super farmaci contro l'epatite C e da Londra, dove oggi si è aperto il 49esimo International Liver Congress dell'Easl (European Association for the Study of the Liver), lanceranno nuove raccomandazioni online per la gestione della malattia. Linee guida che terranno conto dell'approvazione, da parte dell'Agenzia europea del farmaco (Ema) nel 2014, di 3 nuovi antivirali ad azione diretta. Le novità riguarderanno non pochi pazienti visto che, secondo le stime, nel Vecchio continente il numero delle persone infette si aggira fra i 7,3 e gli 8,8 milioni. E ogni anno si contano circa 3-4 milioni di nuovi contagi. Gli Hcv-positivi nel mondo sono approssimativamente 185 milioni, e circa 150 milioni convivono con un'infezione cronica.

I nuovi super farmaci, spiegano gli esperti, sono più efficaci e meglio tollerati e debutteranno sul mercato europeo nella prima metà del 2014, per essere utilizzati in terapie combinate. La molecola sofosbuvir è l'apripista: è stata approvata a gennaio 2014. Simeprevir, sarà approvato a maggio 2014, mentre per daclatasvir l'approvazione è attesa ad agosto o settembre 2014. Le nuove indicazioni della società scientifica europea, spiega Alessio Aghemo, scienziato italiano che fa parte del direttivo dell'Easl e del pool di esperti che hanno lavorato alle raccomandazioni, "riflettono l'evoluzione dello scenario dei trattamenti per questa patologia e aiutano ulteriormente i medici e gli altri operatori sanitari a ottimizzare la gestione dei pazienti con epatite C acuta e cronica". (segue)

(Adnkronos Salute) - Da quando "nel 2013 l'Easl ha pubblicato le linee guida sulla pratica clinica nell'Hcv - conferma Jean-Michel Pawlotsky, coordinatore delle raccomandazioni e direttore del Centro di riferimento nazionale francese per le epatiti virali - il paradigma del trattamento per l'infezione è cambiato, visto che sono stati 'schedulati' per l'approvazione in questo anno i tre nuovi antivirali ad azione diretta, per l'uso nei pazienti con Hcv, genotipo 1. Questi farmaci innovativi - prosegue - continuano a rivoluzionare il trattamento dei pazienti con Hcv, compresi coloro che non hanno risposto alle terapie precedenti. Le nuove raccomandazioni online forniscono informazioni essenziali sull'uso raccomandato di questi nuovi composti con e senza interferone, per aiutare i medici a fornire una cura ottimale ai loro pazienti".

Le nuove raccomandazioni sono basate su una revisione sistematica della letteratura esistente e mettono a disposizione le 'best practice' in una serie di aree chiave. Si indica chi dovrebbe essere trattato, si elencano i farmaci disponibili, si entra nel merito dei trattamenti per l'epatite C cronica, del monitoraggio delle terapie, delle misure per migliorare l'aderenza ai trattamenti, del follow up dei pazienti. E ancora si fa il punto sulle possibilità per i pazienti che non rispondono alle terapie e su quelli con malattie del fegato gravi. I nuovi consigli dell'Easl saranno presentati nel corso di una sessione in programma sabato.

 


Torna alle notizie di medicina / malattieinfettive