Influenza: promosso il 'meteo' dei virus online

Previsioni affidabili nella prima stagione, progetto sarà ampliato 

Milano, 15 feb. (Adnkronos Salute) - Una cartina geografica che non mostra il rischio di temporali o nevicate, ma l'andamento dell'influenza stagionale nelle diverse regioni d'Italia. E' il meteo dell'influenza, che ha debuttato quest'anno online su www.influweb.it/previsioni, sito in cui la Fondazione Isi (Istituto per l'interscambio scientifico) di Torino ha presentato i primi risultati di una tecnica di previsione innovativa basata su modelli di simulazione matematica e sulla raccolta dati del sistema di sorveglianza Influweb. "Le nostre previsioni sono state confermate dall'effettiva diffusione del virus - afferma Daniela Paolotti, project manager di Influweb - Abbiamo individuato con margine di errore relativamente basso l'arrivo del contagio e le settimane del picco. C'è ancora bisogno di lavorare soprattutto sui dati locali, per questo è molto importante che cresca il numero dei partecipanti al sistema Influweb, ma siamo molto soddisfatti e dalla prossima stagione progettiamo di ampliare il progetto agli altri Paesi europei della rete Influenzanet".

Prevedere in anticipo la forma e l'andamento della curva epidemica dell'influenza su scala regionale, offrendo alle strutture di sanità e salute pubblica uno strumento rivoluzionario per gestire in modo più efficace la diffusione del virus e le eventuali emergenze - evidenzia la Fondazione in una nota - è sempre apparsa come un'impresa oltre i confini del possibile. A renderla reale è stata una collaborazione transoceanica tra la Fondazione Isi e la Northeastern University di Boston. Il sistema si basa da un lato su una serie di modelli di simulazione su scala globale, simili a quelli utilizzati per studiare la pandemia H1N1 del 2009, che analizzano gli schemi di movimento delle persone su scala globale (viaggi aerei) e locale (trasporto pendolare), per prevedere la diffusione di un virus, e dall'altro sui dati di Influweb, 'braccio' italiano del sistema di sorveglianza europeo Influenzanet.

Il metodo permette di definire un primo ventaglio di previsioni, che vengono poi confrontate con i dati dei medici sentinella della rete Influnet dell'Istituto superiore di sanità. Questo passaggio consente un'ulteriore scrematura delle previsioni, portando alle mappe interattive pubblicate su www.influweb.it/previsioni, che hanno presentato i dati sul contagio nel 2014 relativi alle 3 macroaree del Paese (Nord, Centro, Sud) e ad alcune grandi città campione.

 


Torna alle notizie di medicina / malattieinfettive