Salute: videogame interattivi aiutano memoria anziani

Studio Usa, allenarsi può migliore capacità cognitive e linguistiche 

Roma, 3 ago. (Adnkronos Salute) - (EMBARGO ALLE 24.00 DI OGGI) - Una 'cura' a base di videogame interattivi di ultima generazione 'disegnati' per il brain training può allenare il cervello degli anziani a tornare in forma e migliorarne la memoria, anche nei casi di demenza. A rivelarlo è lo studio della University of California Los Angeles (Ucla) che ha ricevuto un premio alla congresso annuale dell'American Psychological Association. Gli scienziati hanno reclutato 59 partecipanti con un'età media di 84 anni.

I volontari sono stati divisi in due gruppi: il primo ha utilizzato un videogame 'ad hoc' per allenare il cervello in 73 sessioni di 20 minuti nell'arco di 6 mesi. Mentre il secondo ha 'giocato' meno durante lo stesso periodo, limitandosi a meno di 45 sessioni. Ma solo i partecipanti del primo gruppo hanno mostrato "miglioramenti significativi nelle capacità mnemoniche e di competenza linguistica", afferma la ricerca.

Studi precedenti avevano già dimostrato che impegnarsi in attività ludiche specifiche può aiutare a migliorare la memoria, ma questa è la prima ricerca che ha valutato i giochi di 'fitness per il cervello' presenti sul mercato, per capire se sono strumenti efficaci per migliorare la memoria, anche in anziani over 80 con problematiche di demenza senile.

 


Torna alle notizie di medicina / geriatria