Salute: Padova, maschi infertili a rischio osteoporosi

Studio condotto su 300 persone 

Padova, 1 giu. (Adnkronos Salute) - Il maschio infertile per una ridotta produzione di spermatozoi, anche se apparentemente normale nella produzione di testosterone, è a rischio osteoporosi. Lo dimostra uno studio dell'equipe di Carlo Foresta, ordinario di patologia clinica, in collaborazione con Alberto Ferlin e Riccardo Selice, dell'università degli studi di Padova, che ha valutato la struttura dell'osso e il metabolismo fosfocalcico in 300 soggetti infertili.

Dallo studio, emerge che oltre il 60% di questi uomini, anche se in età giovane, manifesta segni di rarefazione dell'osso fino all'osteoporosi conclamata. I ricercatori hanno evidenziato che la causa dell'osteoporosi nel maschio infertile è determinata da bassi livelli di vitamina D dimostrando che nell'uomo la vitamina D viene attivata nella sua forma biologicamente funzionale dalle cellule endocrine del testicolo.

"I risultati di questo studio - commenta Foresta - hanno individuato una coorte di uomini che necessitano di un follow-up e di un trattamento precoce dell'osteoporosi, e questo è molto importante perché nell'uomo non è usuale eseguire indagini preventive per tale patologia, così come avviene nelle donne soprattutto dopo la menopausa. L'osteoporosi conclamata è una patologia sociale che porta a condizioni invalidanti: una valutazione precoce di questa malattia può prevenire complicazione cliniche importanti".

 


Torna alle notizie di medicina / endocrinologia