Salute: Bracco lancia 'Spaziotiroide' e invita a test gratuito

Iniziative in occasione di Settimana mondiale, Federica Fontana madrina 

Milano, 14 mag. (Adnkronos Salute) - Un portale di servizi e informazioni sulla salute della tiroide (www.spaziotiroide.it), rivolto sia ai medici che al grande pubblico del web. E una campagna di sensibilizzazione con la possibilità di test gratuiti per valutare le condizioni della ghiandola 'a farfalla'. Sono le iniziative lanciate oggi a Milano dal gruppo Bracco, in occasione della Settimana mondiale della tiroide in programma dal 18 al 25 maggio. Madrina dell'evento la conduttrice televisiva Federica Fontana.

'Spaziotiroide.it', consultabile da qualunque dispositivo compresi smartphone e tablet, offre informazioni utili sulla tiroide, consigli sullo stile di vita ideale per prevenire disturbi tiroidei e preservare una migliore qualità di vita in caso di malattia. Sul sito saranno disponibili gli articoli scientifici più recenti sull'argomento, e attraverso un semplice modulo di registrazione il navigatore potrà anche prendere contatto con uno staff di esperti che risponderanno tempestivamente a domande sulla tiroide. Un'area riservata è interamente dedicata ai medici, che una volta accreditati potranno accedere a una sezione con notizie bibliografiche recenti, casi clinici, schede di Patient Education, recensioni e segnalazioni di App utili, linee guida delle principali società scientifiche. I camici bianchi potranno anche partecipare a un forum per confrontarsi con i colleghi.

In collaborazione con il Centro diagnostico italiano (Cdi), Bracco promuove inoltre una campagna di sensibilizzazione sull'importanza dello screening sulla funzionalità della tiroide, chiave della diagnosi precoce. Tramite Spaziotiroide.it, il 20 e il 21 maggio sarà possibile partecipare gratuitamente al test per il controllo della funzionalità tiroidea attraverso il dosaggio dell'ormone Tsh nel sangue. Per aderire basta collegarsi al sito e scaricare il coupon con le informazioni necessarie. La campagna di screening partirà da Milano e provincia e da alcune altre città lombarde, e si estenderà poi ad altre località d'Italia. (segue)

(Adnkronos Salute) - "Le malattie della tiroide hanno un'elevata incidenza e morbilità - sottolinea Hilke Baasch, direttore Dipartimento Farma del gruppo Bracco - Rappresentano dunque, oltre a un elevato costo sanitario, un impegno che il medico si trova ad affrontare quotidianamente su una quota non indifferente dei propri pazienti".

"Bracco, che opera nel campo della salute da più di 85 anni - aggiunge il direttore Farma - rappresenta da oltre 30 anni un punto riferimento nell'ambito della terapia delle malattie della tiroide. Questo è uno dei settori nei quali abbiamo maggiormente investito fin dai primi anni '80 e oggi rilanciamo il nostro impegno, offrendo al paziente soluzioni su misura".

 


Torna alle notizie di medicina / endocrinologia