Staminali: a bimbo con anemia cellule cordone sorella, trapianto a Madrid

Il medico, intervento tra fratelli opzione consigliata 

Milano, 29 apr. (Adnkronos Salute) - Un bimbo di 4 anni malato di una forma rara di anemia congenita, detta Bda (anemia di Blackfan-Diamond), č stato sottoposto a Madrid a un trapianto di cellule staminali, prelevate dal cordone ombelicale della sorellina. Ne dā notizia la banca cellulare Cryo-Save, che ha permesso l'intervento attraverso un programma di conservazione gratuito di cellule cordonali. L'intervento č stato eseguito il 25 aprile all'ospedale Niņo Jesús della capitale spagnola. Il trapianto č avvenuto con successo e i sanitari prevedono che il bambino avrā un recupero normale.

Il campione di cellule era crioconservato presso Crio-Cord, banca di staminali del gruppo Cryo-Save, nell'ambito del Cost Free Donation Program che offre alle famiglie con un membro affetto da una malattia curabile con terapia staminale - spiega una nota - l'opportunitā di conservare gratuitamente le cellule staminali prelevate dal sangue e dal tessuto del cordone ombelicale del neonato. "Fino al momento del trapianto, la nostra vita era vincolata alle sue trasfusioni - racconta Elena, la mamma del bimbo - Ora nostro figlio potrā condurre una vita completamente normale. Siamo felicissimi" e "nostra figlia sarā molto felice di sapere che la salute di suo fratello č migliorata grazie a lei".

Luis Madero, primario di Oncoematologia all'ospedale Niņo Jesús di Madrid, autore del trapianto, spiega che "l'anemia di Blackfan-Diamond č una malattia congenita che impedisce al midollo osseo di produrre i globuli rossi necessari per il trasporto dell'ossigeno in tutto l'organismo. Fino a poco tempo fa i trattamenti principali consistevano nell'effettuare trasfusioni periodiche di globuli rossi di notevole impatto sulla qualitā della vita del paziente, oltre a una terapia a lungo termine con corticosteroidi, non da tutti ben tollerata". Ma oggi "per alcuni tipi di malattie ematologiche, come l'anemia citata, il trapianto di cellule staminali del cordone ombelicale, specialmente tra fratelli, č un'opzione di trattamento consigliata. Rispetto ad altri trattamenti i benefici ottenuti nella cura di tale malattia sono evidenti".

 


Torna alle notizie di medicina / ematologia