Medicina: curare con rigenerazione tessuti, Italia ospita evento internazionale

Promosso dall'Università Tor Vergata dal 23 al 25 giugno a Viterbo 

Roma, 21 giu. - (Adnkronos Salute) - Affrontare alcune malattie degenerative ad alto impatto clinico e sociale (patologie cardiache, diabete, malattie del fegato e del rene, neuropatie) grazie alla medicina rigenerativa dei tessuti. E' l'obiettivo del convegno 'Cardiac Growth and Generation - Il futuro della Medicina Rigenerativa in Cardiologia' che vedrà domani l'apertura ufficiale a Roma alle 17.30 ai Musei Capitolini, per svolgersi dal 23 al 25 giugno a Viterbo al Palazzo dei Papi. Per domani è prevista la presenza del sindaco Ignazio Marino, del sottosegretario alla Salute Vito De Filippo, del Rettore dell’Università Tor Vergata di Roma Giuseppe Novelli e del presidente del Cnr Luigi Nicolais.

L'evento è promosso e organizzato dall'Università Tor Vergata e Aita, l'Associazione Internazionale Tecnologie Avanzate. Con l’occasione verrà annunciata anche la nascita del Centro di medicina rigenerativa dell'ateneo, un progetto aperto alla collaborazione interdisciplinare e interdipartimentale non solo all’interno dell’università ma da parte di altre istituzioni di ricerca nazionali e internazionali e al mondo industriale. I concetti e le tecnologie che verranno discusse e analizzate, anche se di interesse in campo cardiovascolare, potranno essere adottate per trattare altre malattie degenerative ad alto impatto clinico e sociale con grande vantaggio per i pazienti e riduzione degli oneri che la sanità pubblica e privata si trova a dover sopportare.

"Il convegno si tiene nel ventesimo anniversario del workshop che, con lo stesso titolo, organizzammo, sempre a Viterbo, nel 1994 – afferma Paolo Di Nardo, cardiologo dell'Università Tor Vergata e direttore del Canada–Italy Tissue Engineering Laboratory (Citel) - In quella occasione per la prima volta al mondo si discusse della possibilità di rigenerare le parti danneggiate di un cuore malato mediante impianto di cellule sane nel muscolo. Così, in pochissimi anni, grazie a molti degli scienziati d’avanguardia nella medicina rigenerativa cardiaca a livello internazionale che nel 1994 erano giovani ricercatori, la possibilità di rigenerare il cuore è diventata realtà". (segue)

(Adnkronos Salute) - "Il Centro di medicina rigenerativa- sottolinea Di Nardo - ambisce a rappresentare un punto di riferimento per lo sviluppo di tecnologie innovative e per il supporto alle aziende forte vocazione per le biotecnologie avanzate". Il workshop internazionale 'Cardiac Growth and Generation - Il futuro della Medicina Rigenerativa in Cardiologia' permetterà alle istituzioni di ricerca italiane presenti di confermare il proprio potenziale scientifico e tecnologico, nonché la propria leadership internazionale nell’innovazione in campo biotecnologico.

Al fine di coinvolgere il mondo industriale regionale e nazionale la giornata del 26 giugno si terrà, a Tuscania, al di fuori degli incontri scientifici 'Tuscia Tech' un seminario delle imprese del settore biotech e dell’innovazione territoriale, promosso dall'Associazione internazionale tecnologie avanzate.

 


Torna alle notizie di medicina / cardiologia