'Top 10' New Scientist, da super-trapianti a zanzare anti-Dengue
'Top 10' New Scientist, da super-trapianti a zanzare anti-Dengue

 

Roma, 27 dic. (Adnkronos Salute) - Dal primo trapianto combinato di laringe, tiroide e trachea, all'esperimento condotto nel Queensland, in Australia, contro la febbre di Dengue, utilizzando zanzare 'modificate'. Sono solo alcuni degli avanzamenti scientifici 'top' dell'anno che si sta per concludere, secondo la rivista 'New Scientist' che dopo 'Nature' e 'Science' stila la sua classifica delle 10 principali scoperte o ricerche che hanno segnato a parere degli esperti un anno "affascinante, e talvolta decisamente bizzarro nel campo della biomedicina".

'New Scientist' definisce innanzitutto "un successo clamoroso" il primo trapianto laringe-tiroide-trachea, che ha permesso alla paziente sulla quale è stato effettuato di recuperare la voce. Importante anche la scoperta che l'assunzione quotidiana di aspirina può ridurre il rischio di cancro colorettale ereditario.

Curioso, poi, l'esperimento condotto su iniziativa di una redattrice dello stesso 'New Scientist' per evidenziare, grazie alla risonanza magnetica, quello che accade al cervello mentre si prova un orgasmo. Tornando al bizzarro, la rivista trova importante anche lo studio che ha rivelato come il trapianto fecale possa alleviare i sintomi del Parkinson, ma anche combattere diabete e obesità: la chiave risiederebbe nella 'sostituzione' dei batteri nell'intestino.

Ancora, 'New Scientist' mette l'accento sulla ricerca che ha scoperto come i geni 'segnati' dallo stress possano provocare depressione o schizofrenia due generazioni più tardi, cioè sui propri nipoti.

Sempre riguardo ai geni, pare che quelli delle alghe siano in grado di ridare la vista: lo ha dimostrato un importante studio, per ora solo su modello animale. Lo stesso che è stato utilizzato per far crescere per la prima volta al mondo degli spermatozoi vitali al di fuori dei testicoli, un esperimento promettente per trovare un giorno una soluzione all'infertilità maschile.

Sono cinque, poi, le mutazioni che potrebbero trasformare l'influenza aviaria in una pandemia letale: questo non è ancora avvenuto, ma quest'anno gli studiosi hanno illustrato precisamente come potrebbe accadere. Infine, le ultime due ricerche della 'top 10': quella contro la febbre di Dengue effettuata in Australia, dove sono state liberate circa 300.000 zanzare che trasportano un batterio che limita la loro capacità di diffondere la malattia, e la scoperta che la stimolazione con impulsi elettrici può invertire il restringimento del cervello nelle persone con malattia di Alzheimer.

 


Torna alle notizie di medicina / biochimicaclinica