Create cellule embrionali 'super-pure' per studi su uomo
Create cellule embrionali 'super-pure' per studi su uomo

 

Roma, 7 dic. (Adnkronos Salute) - Scienziati del King's College di Londra hanno annunciato di aver depositato alla UK Stem Cell Bank la prima linea di cellule staminali embrionali umane utilizzabili in pazienti umani. Queste cellule, prive di qualsiasi materiale di derivazione animale al loro interno ('xeno-free' in gergo scientifico), vantano dunque una 'purezza' tale da essere utilizzate per studi clinici e per potenziali terapie per l'uomo. Potranno essere sfruttate da aziende e ricercatori per trial clinici a partire dal 2014.

Queste staminali - sottolinea una nota del King's College, che definisce la notizia "una pietra miliare" nella medicina rigenerativa - hanno il potenziale di diventare il 'gold standard' per lo sviluppo di nuove terapie e saranno liberamente accessibili alla comunità scientifica. Si tratta di un "traguardo significativo": il primo lotto di cellule ottenuto al culmine di quasi 10 anni di ricerca finanziata dal Medical Research Council, che "ha fatto guadagnare al Regno Unito un posto di prima linea nella medicina rigenerativa".

Le cellule, precisano gli esperti, sono state coltivate da embrioni congelati donati da pazienti che si sono sottoposti a fecondazione in vitro e che non intendono più utilizzare gli embrioni rimasti. Peter Braude, professore emerito di Ostetricia e Ginecologia del King's College ed ex direttore del programma sulle cellule staminali e del programma diagnosi genetica pre-impianto al Guy e St. Thomas Nhs Foundation Trust, ha dichiarato: "Questo è un risultato significativo. Siamo riusciti dove molti altri hanno fallito".

 


Torna alle notizie di medicina / biochimicaclinica