Medicina: arriva la 'pelle spray', allo studio per guarire prima le ferite

Test su 228 pazienti con ulcere alle gambe, dimezzati tempi necessari a cancellarle 

Milano, 3 ago. (Adnkronos Salute) - Guarire le ferite spruzzandoci sopra un po' di pelle. E' la nuova frontiera della terapia contro le ulcere difficili da rimarginare, per esempio quelle che si formano sulle gambe di chi soffre di gravi problemi circolatori, legati a danni alle vene o alle valvole venose. La 'pelle spray', sviluppata da un'azienda americana e ancora in fase di sperimentazione, è protagonista di uno studio condotto da ricercatori di Usa e Canada, pubblicato su 'Lancet'. Il prodotto è una miscela di cellule cutanee quiescenti ma vitali (cheratinociti e fibroblasti), unite a una soluzione di fibrinogeno, proteina chiave nel processo di coagulazione del sangue. Gli scienziati lo hanno testato su 228 persone con ulcere venose alle gambe, e in 7 pazienti trattati su 10 la ferita è guarita in 3 mesi: più o meno la metà del tempo necessario con i trattamenti tradizionali.

Secondo le stime, negli Stati Uniti le ulcere venose alle gambe colpiscono circa 2 milioni e mezzo di persone, e nel Regno Unito circa un cittadino su 500. Sono particolarmente complicate da guarire, considerando che il migliore trattamento oggi disponibile (il bendaggio compressivo) funziona al massimo nel 70% dei pazienti e comunque richiede 6 mesi per un'azione completa. La 'pelle spray', nata nei laboratori della Healthpoint Biotherapeutics dove è stata battezzata con la sigla HP802-247, è giunta in fase clinica IIb, quella che precede l'ultima prima della richiesta di lancio sul mercato (fase III).

Lo studio, finanziato dall'azienda produttrice, ha coinvolto 35 centri sperimentatori. I pazienti sono stati suddivisi a caso in due gruppi, che per 12 settimane sono stati trattati con lo spray sperimentale o con altre terapie. Già dopo 7 giorni i pazienti del 'gruppo spray' hanno visto ridursi l'estensione della ferita, in una misura del 16% superiore rispetto agli altri; dopo 21 giorni l'ulcera iniziava a rimarginarsi, e dopo 3 mesi risultava completamente guarito il 70% dei pazienti trattati con il nuovo farmaco, contro il 46% del gruppo controllo. In particolare, quelli che avevano ricevuto la dose più elevata di pelle spray avevano una probabilità del 52% superiore di essere guariti dall'ulcera dopo 3 mesi. I risultati migliori si sono ottenuti somministrando il prodotto una volta ogni 14 giorni. (segue)

 


Torna alle notizie di medicina / angiologia