Medicina: 'allergici' a smartphone, può provocare reazioni a nichel e cobalto

Per evitarle si consigliano ai soggetti sensibili cover protettive in gomma 

Roma, 15 nov. (Adnkronos Salute) - La passione per tablet e smartphone può insidiare la salute. Trascurando gli apparecchi di importazione parallela provenienti dalla Cina e non certificati, il problema evidenziato di recente non riguarda le onde elettromagnetiche ma le allergie a nichel e cobalto. E' quanto emerso da uno studio presentato al Congresso internazionale allergologia di Genova 'Highlights in Allergy and Respiratory Diseases'.

Secondo lo studio presentato anche durante un recente meeting dell'American College of Allergy, Asthma and Immunology (Acaai), è emerso che l'uso di telefonini di una nota marca provocherebbe allergie a soggetti sensibili a nichel e cobalto. Secondo le stime, un terzo di questi dispositivi smartphone conterrebbe almeno uno dei due allergeni. "Per evitare la reazione da contatto che si può produrre secondo lo studio americano, si potrebbe empiricamente consigliare di utilizzare comunque delle cover protettive in gomma, ma anche cuffie e pellicole protettive per il dispositivo", suggerisce Giorgio Walter Canonica, presidente del Congresso e responsabile della Clinica di malattie respiratorie nell'Università di Genova. "Ci rendiamo conto che non esistono studi controllati in tal senso, ma il buon senso suggerirebbe di farlo. Anche perché aiuta anche a proteggere i nostri smartphone dalle cadute", aggiunge.

L'indagine indica tra i modelli più critici quello 'a conchiglia' di un marco americano: il 91% dei device testati contiene nichel e il 52% cobalto. Si consiglia dunque ai soggetti a rischio che riconoscono i primi sintomi di allergia - come arrossamenti cutanei (guance, orecchie e mento) - di considerare soluzioni alternative. Tutti coloro che sono a conoscenza della propria sensibilità a nichel e cobalto, consigliano gli esperti da Genova, dovrebbero evitare conversazioni prolungate e contatto costante con il terminale. Nei casi più acuti, le allergie possono anche manifestarsi sotto forma di eczemi, lesioni della pelle e scarificazioni.

 


Torna alle notizie di medicina / allergologia